Esistono varie liste: quella per la spesa, quella per i promemoria, quella per lo shopping, quella per i desideri e da oggi anche quella per i propri sbagli.
Si, proprio così: tra le diverse e consuete liste, da oggi anche quella contenente i propri errori può ritornare utile soprattutto a chi sta attraversando un periodo di crisi personale. In questi momenti infatti, si trova il tempo per riflettere sugli errori che si fanno durante gli incontri o nelle relazioni di coppia, quando si osserva tutto con occhi diversi, pieni di gioia e di sentimento.
Al contrario, i dubbi spingono un soggetto a ripensare a cosa sia giusto e a cosa sia sbagliato, a cosa sia andato storto tanto da compromettere un nuovo incontro e da influire in una nuova relazione. Ciò serve a non fare gli stessi sbagli e a rimediare in tempo per godere di un prossimo rapporto sentimentale o dell’emozione di un’eventuale amicizia.
Se siete d’accordo con quanto detto o non credete affatto nell’importanza della riflessione, in ogni caso, provate a stilare una lista e ponetevi una serie di domande rivelatorie sul vostro passato stato sentimentale. In questo modo potrete provare ad analizzare i vostri atteggiamenti, siano essi giusti o sbagliati. Il tempo vi darà ragione.
– Sedetevi comodi lontano da distrazioni sia reali che virtuali e aprite il cervello, anche se siete soliti farlo sempre più spesso. Una volta che siete concentrati, prendete carta e penna o altro mezzo per redigere una lista nella quale scrivere le domande che vi ritornano in mente di solito.
– Scrivete poi quali siano per voi le qualità che vorreste ritrovare in una persona che vorreste al vostro fianco, cercando di suddividerle in tre macrocategorie: cosa salvare delle relazioni precedenti, cosa ritenere importante e cosa occorre evitare in una nuova relazione.
– Cercate di rispondere alle domande e di incrociarle con le qualità scritte, in modo da creare un profilo di partner ideale e di poterlo applicare ai nuovi incontri.
Fate attenzione a non limitarvi però alla semplice lista, cercando di afferrare le occasioni che la vita vi offre e ricordate che nulla è mai perduto e che il destino non è sempre contro.