C’è chi per paura di restare solo/a fa fatica a chiudere una relazione, che però inizia a stare un po’ stretta.
Molte volte si pensa che non ci sarà magari qualcun altro disponibile ad accettarci cosi come siamo: la verità è che bisogna aver coraggio e fermarsi un attimo ad analizzare la propria relazione.
Non c’è alcun motivo di continuare una storia quando non vi è più l’amore, o quando questo si tramuta in semplice affetto: questo è il primo campanello d’allarme. E allora quali sono nel dettaglio i segnali che vi fanno capire che arrivato il momento di scrivere la parola “fine”?
– Non senti la mancanza. Questo è un punto importante, in quanto vi permette di capire come la vostra vita andrebbe comunque avanti senza la vostra lei o il vostro lui di cui non sentite totalmente l’assenza.
– Ti guardi spesso attorno. Avete rispreso ad osservare nuovamente gli uomini o le donne, con un certo interesse, come se foste nuovamente a caccia. Badate bene: è normale che a volte l’occhio caschi su qualche bel fusto e una sventola di turno, il problema nasce quando si tramuta in desiderio.
– Non ti senti più attratto. Improvissamente tutto quello che amavate di lui o di lei, inizia a darvi fastidio: iniziate a scorgere difetti che prima non vedevate perché accecato dalla passione e vi rendete conto che forse non è proprio bella/o cosi come avevate pensato la prima volta.
– Non ti piaci più. Vi rendete conto di essere cambiati e di esservi trasformati in delle persone diverse di quelle di un tempo, i cui panni non vi stanno più bene addosso, e che questo mutamento non è altro che l’influenza, a volte inconscia, che il vostro partner ha avuto su di voi nel corso della vostra relazione.
– Non vuoi condividere il tuo tempo con lui/lei. Ogni scusa è buona per non vederlo/a: anche gli straordinari a lavoro inziano a diventare dei momenti piacevoli pur di non passare del tempo con la propria metà.
La lista potrebbe continuare: la verità è che inutile non concludere una storia arrivata alla frutta, soprattutto dopo avere tentato di tutto per salvarla. Non precludete la possibiltà di far nuove conoscenze sia a voi stessi che a chi vi sta accanto: incontrare nuove persone vi potrà far riflettere ulteriormente su quello che il vostro cuore desidera davvero.
Quali sono i segni che vi fanno capire quando una relazione è finita? Come vi comportate?