Categorie
Notizie

Bulgaria: donne allattano in pubblico per protesta

Mamma allattante cita un centro commerciale della Bulgaria perché un dipendente ha definito il gesto
“sgradevole”. Ecco come hanno reagito le altre mamme

L’allattamento al seno è un momento speciale e di stretto contatto tra una madre e un figlio.

Per molte mamme è anche un gesto intimo da tenere lontano da occhi indiscreti, ma quando un bambino è affamato è difficile non tener conto delle sue esigenze, anche quando ci si trova in un posto affollato.

Se molti ritengono questo come un normalissimo atto naturale, ad altri crea imbarazzo, mentre per alcuni la vista di una madre che allatta si tramuta addirittura in qualcosa di “sgradevole ed inquietante” cosi come affermato da un dipendente di un centro commerciale a Sòfia, in Bulgaria.

La guardia di sicurezza vedendo una donna, Denitza Panaiotova, allattare il proprio figlio l’ha invitata a recarsi nell’apposita stanza con fasciatoio. La donna ha interpretato il gesto come una limitazione del suo diritto alla privacy e come un atto discriminatorio è cosi ha denunciato sia il dipendente che il centro commerciale: questo è quanto dichiarato dal Comitato Helsinki bulgaro (BHC), che rappresenterà la giovane madre al processo.

“Mentre allattavo al seno il mio figlio di 8 mesi – ha raccontato la donna citata dal BHC – è venuta una guardia di sicurezza che mi ha detto che la vista i quella scena scandalizzava le persone circostanti. Si è scusato dicendomi di obbedire agli ordini ricevuti. Nella stanza fasciatoio ci sono molti genitori, sono molto rumorosi, c’è cattivo odore, è claustrofobico e a mio figlio non piace”.

La notizia ha fatto subito il giro del web scatenando l’ira funesta di molte mamme le quali il 30 marzo hanno deciso di riunirsi presso il centro commerciale per manifestare contro le critiche mosse nei confronti di chi allatta in pubblico. Le donne hanno cosi potuto allattare tutte insieme i loro pargoli.

“Ho il diritto di allattare mio figlio quando ha fame e ne ha bisogno – ha spiegato una delle mamme presenti. Non posso dirgli di aspettare, non è una bambola con un interruttore”.

Qual è il vostro punto di vista in merito questa vicenda? Vi “scandalizza” vedere una donna allattare in pubblico?