Categorie
Tendenze

Amore come risultato matematico

A non tutti piace la matematica con i suoi numeri e le sue formule; ma mai dire mai e vi ricrederete quando scoprirete che è un ottimo strumento sentimentale

Numerose ricerche e altrettanti studi hanno avuto come oggetto l’amore e il sentimento che lo sostiene e lo alimenta, ma forse non tutti sono riusciti a trovare una soluzione così come ha fatto la matematica.

Attraverso le sue formule e le sue equazioni, infatti, è proprio la matematica a fornire le basi razionali dell’amore che, seppur spesso illogico e passionale, ha bisogno inizialmente di trovare un fondamento stabile sul quale crescere e svilupparsi. Può essere questione di fisica o di spontaneità, fatto sta che un forte sentimento contribuisce a creare empatia tra due soggetti.

Secondo la lettrice londinese dell’University College Hannah Fry esiste un’equazione che, mediante l’unione di tre addendi, spingerebbe un soggetto all‘innamoramento. Ciò che viene sommato è rappresentato dalle tre qualità dell’orgoglio, della proazione e della schiettezza, caratteristiche che attirano e che rendono magnifico un individuo agli occhi di chi gli sta di fronte.

Non perdere la fiducia in se stessi ed essere orgogliosi, infatti, rende diversi e, soprattutto, nei nuovi incontri aiuta a trovare l’anima gemella. Un soggetto orgoglioso è spesso maggiormente proattivo, perché sa ciò che vuole e riesce ad ottenerlo per come desidera. A questi due addendi va aggiunta una buona dose di schiettezza che, in certi casi, non guasta, ma anzi da quella carica utile a fare nuove conoscenze.

La schiettezza vi aiuterà nei casi in cui qualcosa non vi andrà a genio e vorrete manifestare ciò che pensate; e allora potrete far sentire la vostra voce e riferire la vostra opinione in merito. 

Così come una vera e propria formula matematica, quindi, anche il sentimento che provate per una persona è il risultato di un ragionamento scientifico che, come ha affermato la ricercatrice londinese, si presterebbe quale strumento di conquista nel caso in cui si utilizzano e si associano le tre qualità descritte dalla stessa formula.

Questo ragionamento sarà pur frutto della mente umana, ma riafferma l’importanza del coraggio e della fermezza nei rapporti interpersonali. 

E allora, se i conti tornano, troverete presto l’anima gemella