Categorie
Incontri

Negli incontri l’età conta

Se vi sembra che invaghirsi di una persona di età differente dalla vostra non abbia molta importanza vi sbagliate: meglio fare maggiore attenzione

Sempre più spesso si vedono coppie formate da partner di differente età che mostrano ragazze accanto a uomini maturi o viceversa con ragazzi accanto a donne di una esperienza.

Questa differenza di età non è solo una sfumatura che rende la relazione più ricca ed interessante, ma è anche un particolare che può arrecare svantaggi alla coppia stessa ed osservarne attentamente i rischi può servire a prevenirli.

-Se un partner più grande significa avere accanto una persona più matura ed esperiente, dall’altro verso può voler dire anche avere punti di vista totalmente differenti. Questo è confermato dal fatto che, anche se può accadere in ogni coppia anche in quelle formate da membri coetanei, la differenza generazionale comporta divergenze continue.

– Se è vero che l’amore rende ciechi è altrettanto vero che molte relazioni tra partner di differente età nascono per soddisfare degli interessi personali, molte volte legati alla sfera economica. Questa non è una tendenza diffusa, ma rappresenta un pregiudizio che spinge i più critici a ritenere sbagliata la differenza anagrafica.

– Stare accanto ad un parter più maturo significa beneficiare di protezione, esperienza e responsabilità, facendo attenzione a sopportare eventuali critiche. L’esperienza si sà rende saggi, ma altre volte forse un po’ troppo intolleranti.

– Viceversa, iniziare una relazione con un partner più giovane può rendere il rapporto brioso e spensierato, riportando alla luce vecchi ricordi della giovinezza, ma può anche far smarrire la bussola e far perdere quelle certezze che prima sembravano più chiare. Mostrarsi con un toyboy non serve a molto se poi non si riesce ad assumere un atteggiamento consono alla propria età.

In entrambi i casi, infatti, è necessario compredere il valore e l’importanza del proprio ruolo, senza esagerare con gli sbazi di età e concentrandosi su soggetti coetanei che a dispetto di quanto affermano molti, possono comprendere i bisogni, le ansie e i dubbi che assillano una relazione.

Voi cosa ne pensate in merito la differenza di età: conta oppure no?