Sempre più spesso ci si chiede quale sia l’atteggiamento più giusto da assumere all’interno di un rapporto di coppia e quanto sia giusto o sbagliato sacrificarsi per amore.
Gusti e punti di vista a parte, a volte, in amore è più giusto e corretto mettere di lato le proprie esigenze e sacrificare i propri bisogni per chi si ama e per il rapporto di coppia che si vuole mantenere vivo e duraturo nel tempo. Ciò non vuol dire che bisogna soccombere al volere di un partner che non comprende cosa sia più giusto o cosa sia sbagliato, ma quanto piuttosto che bisogna trovare un equilibrio tra gli opposti.
Le coppie che non comprendono questo piccolo, ma fondamentale passaggio sono costrette spesso a mettere fine alla loro relazione o, nei casi estremi, a cedere alla forza del partner meno debole, concedendogli di destabilizzare la precaria serenità all’interno del rapporto. Ed è proprio questo atteggiamento di rassegnazione che alimenta i casi di violenza e di sottomissione, mai giustificati dalle leggi civili ed umane.
In un rapporto di coppia, in cui vige il rispetto, fondato sulla comprensione reciproca e, soprattutto, alimentato dal vero sentimento, le parti devono confluire verso un obiettivo unico, sebbene ognuno dei due partner debba coltivarne di propri. L’amore è ciò che li rende uniti e che permette loro di rinunciare ad alcune cose per vivere la relazione in modo pacifico e tranquillo.
Ed è infatti possibile rinunciare ad alcune amicizie, se queste destabilizzano la serenità e il sentimento o se si rivelano l’opposto di quello che credavate fossero in realtà. State tranquilli perché se un’amicizia va ed una viene, almeno il vostro amore resta.
Rinunciate a qualcosa che non vi soddisfaceva, come un’attività nella quale, se vorrete continuare, potrete coinvolgere il vostro partner, senza imporgli alcun impegno e proponendogli il vostro pensiero.
Sacrificate qualche vostro atteggiamento che possa irritare il partner e magari modificate le vostre abitudini, facendogli capire che non sempre potrete accontentarlo e che, viceversa, anche lui dovrà adeguarsi.
La vita quotidiana dimostra che non sarà facile sacrificarsi, ma forse per amore vero si può provare ad iniziare a farlo!