Il primo appuntamento è sempre come una prova del nove: è quel momento in cui si conosce finalmente di persona chi sta dall’altra parte dello schermo e con il quale si è instaurato un rapporto virtuale, oppure quella tipa che avete visto in palestra o al parco e che dopo uno scambio di parole vi ha concesso un incontro.
L’ansia è tipica di questi momenti: si cerca di essere perfetti per riuscire a fare colpo, e nel contempo si ha paura di far brutta figura. Ma se lo scopo è quello di rivedere ancora la stessa persona per un secondo appuntamento, il segreto è calmarsi onde evitare di imbattersi in delle situazioni poco piacevoli.
Vediamo quali sono quindi i momenti più imbarazzanti che si vengono a creare in un appuntamento e cosa è meglio evitarne per garantirne la riuscita:
– Non è come te l’aspettavi. Arrivati all’appuntamento realizzate che chi vi trovate di fronte non è come ve l’eravate immaginato. Ma se l’aspetto fisico diventa un muro superabile, il problema si presenta nel momento in cui capite che tra voi non c’è compatibilità: cercate una scusa elegante per andare via o siate pazienti e attendete la fine dell’incontro.
– Silenzio. La cosa che tutti temono sono quei momenti di silenzio, in cui tutto quello che di bello è stato detto sembra svanire. Sembra che le parole vengano a mancare e che non si abbia più nulla da dire. Guardatevi attorno per cercare un nuovo spunto: l’importante è non iniziare a sproloquiare su cose senza senso.
– Cosa mangiare. Se si tratta di un invito a cena scegliere cosa mangiare non è da sottovalutare: puntare su insalata di cipolle o su qualcosa che contenga l’aglio molte volte si rivela una scelta fatale. Meglio qualcosa di più leggero o che non lasci qualcosa tra i denti, onde evitare di scoraggiare un eventuale bacio.
– Abbigliamento sbagliato. Avete messo una camicia talmente stretta che i bottoni iniziano a dare segno di cedimento, o le vostre scarpe sono talmente alte e scomode tanto da far sembrare la vostra camminata tutt’altro che sexy: meglio optare per qualcosa di più comodo che non vi faccia sentire impacciati.
– Arrivare in ritardo. Anche se siete una donna, arrivare in ritardo non è una cosa carina, e farà partire con il piede sbagliato il vostro incontro, in quanto farà spazientire chi vi aspetta, anche se poi magari non dirà nulla al vostro arrivo.
– Utilizzare lo smartphone. Evitate una volta tanto di stare sempre con il vostro smartphone tra le mani, ma concentratevi su chi avete di fronte.
– Parlare di cose poco conosciute. Iniziare a parlare di un argomento a sfondo filosofico o scientifico che non porta da nessuna parte, ricamato da nomi solo per tentare di dare sfoggio della propria ostentata intelligenza non è un ottimo passo, soprattutto quando dall’altra parte potrebbe esserci qualcuno che ne sa molto più di voi o totalmente disinteressato alle vostre osservazioni.
Il primo appuntamento può essere un successo oppure no: ad ogni modo è sempre un’esperienza che aggiungerete al vostro bagaglio. Ricordate che tentare la fuga dopo 5 minuti non è una cosa carina da fare.
Qual è la cosa più imbarazzante che vi è capitata durante un primo incontro?