Categorie
Incontri

Nuovi incontri: quando la fiducia è discontinua

Fidarsi o no? Spesso è una questione di istinto. Ma negli incontri sentimentali occorre scegliere in fretta per non perdere l’occasione che può cambiare la vita

Nuovi incontri e nuove persone vi rendono felici e gioiosi, ma qualcosa sembra turbarvi ancora, senza farvi vivere a pieno una nuova storia.

Se avete provato più volte a riflettere e in questi casi non sempre siete riusciti a trovare una spiegazione alle vostre ansie o alle vostre paure c’è qualcosa che non vi permette di stare sereni e questo qualcosa deve essere ricercato o dentro di voi o negli altri. Convinti che siano gli altri il reale problema, non sempre vi rendete conto che in realtà la fonte del turbamento parta proprio dal vostro intimo, spingendovi a giudicare negativamente anche ciò che è positivo e piacevole.

Nelle nuove relazioni questo atteggimento limita la vostra fiducia negli altri, costringendovi a fare un tira e molla continuo e a spostarvi da un rapporto all’altro e da un incontro ogni volta diverso. La mancanza di equilibrio suscita in voi un senso di insoddisfazione che trasmetterete a chi vi starà vicino.

Con un pizzico di attenzione in più, però, questa carenza di fiducia sia in voi stessi che negli altri può trovare un punto fermo nella nascita di una nuova relazione sentimentale che può offrirvi la possibilità di chiarirvi le idee e di pensare ad un futuro più prospero.

Occorre infatti che capiate l’importanza dell fiducia all’interno del mondo sentimentale, visto che anche nel dating questo sentimento rappresenta un valore sul quale fondare una nuova conoscenza. Rimbalzare da un atteggiamento ad un altro serve a ben poco perché vi mostra agli altri come una persona dai modi facili e futili.

Nei nuovi incontri, un iniziale atteggiamento di poca fiducia può anche starci, senza però esagerare e senza protrarlo nel tempo a causa dell’ostinazione personale. Dopo aver dialogato e scoperto quel tanto che basta ad approfondire la conoscenza, infatti si può decidere se passare ad un livello superiore o restare semplicemente amici.

In questo modo non solo non si feriscono i sentimenti altrui, ma non si illude chi spera in qualcosa di più di una semplice amicizia. Non c’è dubbio che diventa sempre più difficile dare fiducia agli altri, ma in fondo provare non nuoce gravemente alla salute!