Categorie
Consigli

Come relazionarsi con chi ama la solitudine

Le persone che amano la solitudine non sempre sono asociali: desiderano solo tempo per se stesse Ecco quello che c’è da sapere per approcciarsi adeguatamente

Nel mondo esistono due tipologie di persone: gli amanti della solitudine, quelli che sanno ritagliarsi degli spazi propri dove poter dedicare tempo alla propria persona, e quelli che invece la odiano profondamente tanto da voler sempre qualcuno al proprio fianco.

È sbagliato definirli asociali, in quanto non si tratta di individui che hanno problemi a relazionarsi con gli altri: anche all’interno di un rapporto di coppia infatti, può capitare che vi sia una metà della mela che ama ritagliarsi dei momenti propri e trascorrere del tempo senza il proprio partner, non a causa della mancanza di sentimento ma per un’esigenza personale. E allora come bisogna approcciarsi? Ecco quello che c’è da sapere prima di intraprendere una storia con persone che amano la solitudine:

Sono se stessi. Sanno come sono e nonostante le critiche che a volte ricevono dall’esterno, mantengono la propria personalità senza apportare alcun mutamento.

Hanno bisogno di spazio e di tempo. Il fatto di non sentire la necessita di trascorrere ogni minuto della vostra vita insieme non vuol dire che non ci tiene a voi: fa parte della sua personalità . Tenete presente inoltre che le persone stanno bene da sole, sanno poi dare il meglio di se a chi gli sta accanto.

Hanno un modo diverso di divertirsi. Se per molti divertimento equivale a fare festa o prendere parte alla vita mondana, per loro una serata speciale può essere anche quella trascorsa a casa a guardare un film o una chiaccherata intima con amici.

Amano la solitudine. Stare da soli per loro non è affatto un problema, al contrario di molti altri che ne provano paura. Per loro è un modo di essere e di esternare la lpropria identità.

Amano la compagnia. Come premesso non sono persone asociali: amano stare in mezzo ad altra gente ma allo stesso tempo hanno bisogno di spazi propri.

Sono indipendenti. Hanno una forte personalità che gli permette di appoggiarsi su loro stessi e non dover dipendere necessariamente da qualcuno. La loro autosufficienza è ciò che alimenta la loro felicità.

Vi siete mai relazionati a qualcuno che ama la solitudine? Vi interesserebbe approfondire una conoscenza di questo tipo?