Categorie
Tendenze

Attrazione: i 7 elementi che spingono verso chi amare

A volte la scelta di un partner non avviene in maniera conscia. Quali sono quelle caratteristiche che ci portano a preferire una persona invece di un’altra?

Cos’è che ci spinge verso una determinata persona? Quali sono quei dettagli da cui veniamo attratti che ci portano a dire “si, è quello/a con cui vorrei passare il resto della propria vita?

Ebbene ci sono dei particolari nei gesti, negli atteggiamenti, nel timbro della voce, ma anche nella somiglianza con qualcuno legato al nostro parentato che ci portano a scegliere e ad innamorarci inconsciamente di un determinato individuo rispetto ad un altro. Quali sono quindi quei criteri che ci permettono di fare un’attenta analisi nella scelta del potenziale partner?

 Affari di famiglia. Come è stato dimostrato dall’Università di Chicago nella scelta della propria metà influisce la somiglianza con i propri genitori, nello specifico con quelli dell’altro sesso. Quindi se vi siete innamorate di quell’uomo è perché avete trovato in lui qualcosa che vi ricorda vostro padre. Viceversa per gli uomini.

 Si alla barba. L’uomo con la barba continua a fare strage di cuore. Il motivo per cui le donne amano gli uomini barbuti? Semplicemente perché rispetto a quelli senza, vengono ritenuti dei padri migliori e protettivi. Sarà davvero cosi?

 Fammi sentire la voce. Il timbro di voce indica tante cose, come ad esempio se una donna è interessata o meno. Come fare a capirlo? Se è più squillante del solito avete centrato l’obiettivo.

 Tu di che anca sei? Se le donne guardano la barba, gli uomini guardano le anche: secondo sempre determinati studi sembra che per il sesso forte le anche siano un’importante metro di misura per la scelta della compagna con cui mettere su famiglia con facilità.

 Tutta colpa degli ormoni. Quanto la donna si trova nel periodo massimo di fertilità è più naturale per lei sentirsi attratta da uomini che trasmettono virilità, rispetto al resto del mese in cui magari prova desiderio anche per quei maschietti che hanno dei lineamenti più femminili. Anche gli uomini sembrerebbero essere maggiormente attratti dal gentil sesso durante questo loro periodo. A dimostrarlo è lo psicologo dell’Università della Bretagna del sud, Nicolas Guéguen, il quale afferma che durante questo periodo il modo di camminare delle donne è differente e più sensuale, tanto da attirare sguardi indiscreti.

 Questione di anni. C’è chi vuole un partner più grande, c’è chi lo desidera più giovane, ma lo sapevate che nella maggior parte dei casi si tende a scegliere chi amare per tutta la vita una persona che abbia la stessa età dei propri genitori nel momento in cui sono diventati tali?

 Rosso passione. Le donne che vestono di rosso, da sempre il colore dell’amore, riescono ad attrarre maggiormente le attenzioni degli uomini, anche se in maniera inconscia. Allo stesso modo anche i maschietti che vestono di rosso riescono ad attirare le attenzioni del gentil sesso in quanto si tratta di un colore simbolo di potenza.

Insomma sono tante quelle cose che ci portano inconsciamente a preferire una persona piuttosto che un’altra. E voi in base a cosa scegliete l’uomo o la donna che fa per voi?