Il primo appuntamento: momento da ricordare o dimenticare a seconda delle circostanze. Nei casi migliori è l’attimo per eccellenza in cui una relazione prende il volo: di quell’occasione si memorizzano le emozioni provate, gli odori, i colori, e anche le canzoni.
E si perché molte volte una canzone passata alla radio in un preciso istante può trasformarsi nella perfetta colonna sonora di quell’evento e a volte anche di un’intera storia d’amore. Ma qual è la canzone perfetta che scegliereste per il vostro primo incontro?
Musica italiana o straniera? Attuale o un intramontabile successo di molti anni fa? Secondo l’opinione degli iscritti alla community di Lovepedia non ci sono dubbi: l’attualissima “A sky full of the star” dei Coldplay si aggiudica il gradino più alto della classifica con il 21,1%delle preferenze.
{chart}
Ma anche la musica italiana la fa da padrona con uno dei classici di una delle più gradi band di sempre, i Pooh che con “Dammi solo un minuto” guadagnano la medaglia d’argento grazie al 16,8% dei voti, seguiti subito dopo dai Modà e il loro “Tappeto di fragole” che ha ottenuto il 16% dei consensi.
Ai gradini più bassi con il 13,6% troviamo Ornella Vanoni il cui successo di qualche anno fa, “L’appuntamento”, con un testo che si adatta perfettamente all’occasione, è tornato ad essere una hit attuale anche grazie al nuovo arrangiamento e al duetto con Carmen Consoli.
La “Serenata rap” di Lorenzo Jovanotti invece si aggiudica solo il 7,5% dei voti, mentre la romantica “When you say nothing at all” di Ronan Keating, colonna sonora del film “Nothing Hill” si consola con un 7,2%.
A chiudere questa classifica un terzetto tutto italiano che vede “Un angelo non è” di Eros Ramazzotti con il 6,9%, “Imbranato” di Tiziano Ferro con il 5,6% e infine “Io me ne andrei” di Claudio Baglioni che si posiziona all’ultimo posto con 5,3%. Segno che forse non tutti i primi appuntamenti finiscono male.
E voi quale canzone scegliereste per accompagnare e ricordare il vostro primo appuntamento?