In amore vince chi fugge, ma anche chi impara a rispettare l’altro come rispetta se stesso, dando valore alla relazione e un peso al sentimento che la tiene in vita.
Se è vero che il coraggio è l’arma giusta per farsi rispettare da chi dice di amarvi, è altrettanto vero che non è sempre facile sfruttare tale potenzialità e che in ogni caso il carisma e il carattere di una persona sono gli strumenti fondamentali per far sì che una relazione prenda una piega adeguata o no.
Gli atteggiamenti di ogni persona influenzano molto il buon esito del rapporto sentimentale che è gestito dai sentimenti umani e non da macchinari privi di cuore e di emozione. Per questo motivo, un amore vero è quello che viene fondato sulla condivisione non solo di attimi e di momenti piacevoli, ma anche e soprattutto di bene e di responsabilità.
Se vorrete che la vostra storia o di coppia o di amicizia funzioni al meglio, allora dovrete pretendere il rispetto per il rapporto e per voi stessi, senza permettere a chi vi sta accanto di prevalicare su di voi, né di provocarvi del male. Viceversa anche voi siete portatori di valore e come tali dovrete mantenere la calma e rispettare chi dite di amare.
– Amate chi vi ama, ma amate voi stessi e senza esagerare trovate il tempo per le vostre riflessioni e per soddisfare i vostri desideri. Questo non vuol dire che ogni piacevole capriccio debba trovare soddisfacimento, ma che voi siete arbitri della vostra vita, ma soprattutto della vostra mente, che gestirete senza ferire chi avete deciso di avere accanto.
– Colpite il cuore di chi amate, ma anche il vostro, senza annuire alle scelte del partner, ma permettendogli di comprendere le vostre voglie e i vostri desideri. Scegliere insieme è fondamentale in un rapporto di coppia e serve ad alimentare la condivisione e l’intimità.
– Se la storia va in crisi e qualcosa vi preavvisa una drastica rottura, cercate di riprendervi comunque e, anche se vi darete del tempo, dovrete trovare la forza per andare avanti senza permettere ad un amore passato di rovinarvi l’esistenza e di farvi stare male per un lungo periodo.
Ognuno di voi rappresenta un tassello fondamentale nella vita degli altri e imparare ad apprezzarvi serve a rendere il mondo migliore.