Fiducia si, fiducia no, la soluzione si nasconde dietro ad un rapporto sano, fondato sulla complicità e sulla comprensione.
Se riuscite a mantenere un rapporto in piedi e sostenerlo sulla fiducia e sulla sincerità, allora potrete vivere tranquilli e godere dei benefici che una sana amicizia può donarvi e riservarvi. Quando si conoscono molte persone, si rischia di restare illusi e di conseguenza di perdere la fiducia negli altri.
Questo atteggiamento di chiusura non può offrirvi nulla di costruttivo e di proficuo se considerate che, così facendo, togliete a voi stessi delle opportunità nuove e positive. Non conviene fare di tutta un’erba un fascio, ma è meglio approfittare di ogni singolo istante che la vita vi propone.
Isolarsi non fa bene neanche a chi di voi ha provato cosa voglia dire essere traditi sia da un partner infedele che da un amico poco trasparente, perché basta considerare che non tutte le persone sono uguali e che a volte dietro all’apparenza può nascondersi un volto amico e vero.
Se riuscite a trascorrere del tempo piacevole con delle persone, con le quali diventa possibile ridere, sorridere e non pensare a nulla di stressante, questo significa che siete pronti a riacquistare la fiducia sia in voi stessi che in quelli che vi fanno stare davvero bene.
Non deve importarvi se le amicizie vanno e vengono o se gli incontri diventano un’attività consueta, ma quanto piuttosto che ognuno di essi possa lasciarvi qualcosa di positivo e vi permetta di crescere e di imparare sia dalle avventure che dalle disavventure. Per non rischiare di scottarvi poi potrete sempre decidere di mantenere una certa distanza di sicurezza che non deve diventare mancanza di fiducia che potrebbe farvi apparire scontrosi e poco piacevoli.
Anche se non è per nulla facile, dovrete essere equilibrati con chi vi sta accanto e assumere atteggiamenti che non risultano irritanti agli altri. Il vostro obiettivo sarà infatti quello di mantenere la calma e di trascorrere quanto più tempo possibile con chi riesce a farvi stare bene.
E allora metteteci fiducia e buon divertimento!