Quando una relazione giunge al termine non si sa mai che pesci pigliare, perché ci si lascia prendere da emozioni forti e contrastanti che offuscano la mente e il cuore.
Molti di voi preferiscono dirsi arriverderci, mentre altri non rivolgono alcuna parola a chi hanno amato fino a quell’istante. Altri ancora provano a lasciarsi alle spalle una relazione finita dicendo addio a chi li ha supportati e che a loro volta hanno supportato fino alla fine. La scelta non solo è personale, ma è istigata dalle circostanze che cambiano nel tempo e che in qualunque caso lasciano qualcosa di forte nel cuore.
Se davvero avete voluto bene a quella persona che ora siete disposti a lasciare, dovreste essere abbastanza chiari e mettere la parola fine alla vostra relazione chiudendola con un “addio”. Questa può essere considerata come una parola quasiasi, ma in relatà è carica di significato, tanto da tramettere emozioni forti a chi la riceve.
Un addio è per sempre anche se a volte può nascondere solo un risentimento o un momento di angoscia che passa e come un colpo di spugna toglie tutte le impurità di una relazione finita a causa di incompensioni o di incompatibilità. Anche quando una terza persona si intromette in un rapporto, i due partner possono dirsi addio e lasciarsi in modo pacifico, accettando la fine della loro storia sentimentale.
Rivolgere un addio a chi si è amato significa interrompere un legame che in caso contrario lascerebbe legate due persone limitandole nelle loro nuove conoscenze e rendendo sempre più intensa la presenza e il pensiero dell’ex. Continuando a pensare a questo e a proiettare la mente indietro non si accetta di andare avanti e si rischia di non restare coinvolti in nuove relazioni maggiormente appassionanti e interessanti.
La perdita di un partner non vuol dire solitudine, quanto piuttosto autonomia e libertà di fare nuove conoscenze e di incontrare nuove persone dalla mente aperta e socievole. Ed è proprio in questi casi che in seguito ad un addio potrete vivere le nuove storie in modo più sereno ed appagante, senza risentimenti.
Quindi imparate a dare peso agli addii e a lasciare andare il passato.