Categorie
Consigli

Relazione di coppia: impegnarsi a stare bene insieme

La vita riserva sempre qualche sorpresa e viverla in due è emozionante, anche se non va come vorremmo che andasse. Impegnarsi serve a stare bene con chi si ama

Un uomo che si impegna prima o poi ottiene i suoi profitti e anche se per raggiungerli aspetta e continua a sperare, può dirsi soddisfatto del proprio merito.

Anche in amore l’impegno è fondamentale se si è pronti ad accettare chi si ama, sia nel bene che nel male, sia in coppia che nei nuovi incontri. Spesso proprio le nuove conoscenze spingono una persona ad impegnarsi non solo per riuscire a conquistare chi l’attrae, ma anche per affrontare molteplici ostacoli quotidiani che si frappongono fra lei e l’obiettivo finale.

Amare e volere condividere del tempo con un’altra persona significa fare di tutto per non perderla e a questo scopo ogni giorno rappresenta un’opportunità da afferrare per vivere la relazione più serenamente. Come in ogni campo sociale in cui l’uomo è inserito, anche nella sfera sociale è fondamentale che ci si metta impegno e non dar peso a quelle piccole cose che ogni giorno contribuiscono a rendere la vita insopportabile.

Un litigio, una crisi, un’incomprensione mantengono distanti due persone che preferirebbero stare insieme e che in realtà si lasciano trascinare per vie opposte. Questi stessi soggetti restano vittime dell’insoddisfazione che annebbia sia le loro menti che i loro cuori. Ciò che occorre imparare è l’alleanza, l’altruismo e la sopportazione che inducono chi ama davvero ad accettare chi si ha accanto, anche quando questo sbaglia o si rende talmente insopportabile da istigare al litigio. Sorvolare sulle discussioni, soprattutto se di poco conto, vuol dire impegnarsi a non dar peso allo stress quotidiano.

Allo stesso tempo, però, a lungo andare non è utile tenere il broncio o essere superfciali, poiché l’arma vincente resta sempre e comunque la comunicazione che deve essere quanto il più diretta e trasparente possibile e dovrebbe far venire in mente il reale motivo che fa stare insieme due persone.

Se questo si dimentica si giunge spesso alla separazione o alla crisi che fa stare male tanto da spingere un soggetto a comportarsi in modo errato pur di sfogare la propria ansia. In questo modo va in fumo non solo la relazione, ma tutto il tempo speso dietro ad una persona senza ricordarle di amarla e di essere attratti da lei.

Imparare ad impegnarsi vuol dire quindi interessarsi dell’altro e fare del proprio rapporto un’esperienza unica.