Categorie
Consigli

Gelosi delle amicizie del partner? Ecco cosa non fare

Vi è mai capitato di essere gelosi delle amicizie del partner senza un vero motivo reale? Ecco qualche semplice consiglio su come contenere la gelosia

La gelosia quando si è in coppia assume diverse sfaccettature: si può essere gelosi dell’ex, gelosi del passato di una persona, e in alcuni casi anche dei suoi amici.

Il discorso va esteso ad entrambi i sessi: gli uomini infatti difficilmente concepiscono l’amicizia tra uomo-donna e di conseguenza non capiscono le ragioni per cui la propria lei possa avere delle amicizie maschili. Le donne dal canto loro, pur accettando questo tipo di rapporto, guardano con diffidenza tutte le altre esponenti dello stesso sesso che ronzano intorno al proprio lui.

Questa tipo di gelosia nella maggior parte dei casi la si potrebbe definire ingiustificata: è normale infatti che un partner possa avere delle amicizie che non siano solo dello stesso genere. Donne che magari ha conosciuto prima di voi e con le quali si è instaurato un rapporto fraterno. Stesso discorso vale anche dall’altro versante.

Situazione diversa se la vostra metà riserva molte più attenzioni alle sue amicizie invece che a voi: in quel caso allora è bene approfondire la questione per capire che non vi sia nulla dietro. Vietare a qualcuno di vedere un proprio amico, magari per una semplice insicurezza personale, e non perché effettivamente avete motivi che vi debbano far insospettire o indispettire, è un atteggiamento al quanto immaturo che non fa altro che rovinare e logorare il rapporto.

Essere gelosi degli amici del partner è quindi controproducente: bisogna saper gestire le diverse situazioni con calma. Se vi rendete conto che per esempio un’amica del vostro lui fa troppo gli occhi dolci o la gatta morta, più che prendere a parole il partner, che magari non si è accorto di nulla, cercate di discuterne per capire se quel tipo di attenzioni sono riservate solo a lui o anche ad altre persone, o se semplicemente si tratta di un modo di fare, ai vostri occhi sbagliato, ma pur sempre suo.

In certe situazioni può esser lei che ha frainteso un gesto, oppure effettivamente ha avuto un flirt in passato con la vostra metà che ne motiva il comportamento. In questo caso è sempre bene parlarne e trovare un punto di incontro.

Molte altre volte invece potreste aver preso un semplice abbaglio. Provate a conoscere gli amici e le amiche del vostro lui e della vostra lei: potreste trovarvi con delle nuove preziose amicizie che non avreste potuto vivere per colpa della vostra ingiustificata gelosia. Il resto sta nella bravura del partner tranquillizzarvi e farvi capire che non avete nulla da temere.

Siete mai stati gelosi delle amicizie della vostra metà? Come avete affrontato la situazione?