Categorie
Tendenze

Bravo ragazzo? No grazie!

Secondo una recente ricerca il prototipo del bravo ragazzo è oramai sorpassato da quello dell’uomo tenebroso

Cos’è che rende un uomo attraente? Un volto sereno e spensierato o un viso tenebroso e sofferente? Ebbene, sembra proprio che il “bravo ragazzo” abbia un sexy appeal piuttosto discutibile agli occhi di una donna, attirata oramai sempre più dal modello del “bad boy”.

Ma il sorriso può ancora considerarsi sexy e affascinante? È ciò che si sono chiesti i ricercatori dell’Università della British Columbia i quali, all’interno di un recente studio pubblicato su “Emotion“, sono giunti alla conclusione che l’uomo tenebroso e tormentato è particolarmente apprezzato dal sesso femminile, a discapito del prototipo del bravo ragazzo. Il risultato è stato raggiunto analizzando le reazioni istintive di alcune donne nei confronti di uomini con atteggiamenti opposti.

E gli uomini che donna preferiscono? Sembra che non sia molto gradita la donna dominatrice e orgogliosa, ma che venga vista di buon occhio una donna sorridente e felice. Questo, secondo quanto sostenuto da Alec Beall, uno degli autori dello studio, è del tutto naturale poiché un atteggiamento molto positivo e sereno accentua le caratteristiche femminili di una persona, mentre è proprio l’espressione “da duro” a mettere in evidenza sembianze maschili. Verità o semplici tendenze?