Stanno facendo il giro del web scatenando l’ira degli internauti le immagini che ritraggono due novelli sposi il giorno delle loro nozze. Qual è il motivo di tanta polemica vi chiederete voi? L’età dei due sposini: lui ha 14 anni mentre lei solamente 10.
La cerimonia, come si può leggere all’interno del sito di al-Arabiya, è stata celebrata in Iran dove la coppia ha ricevuto un permesso speciale dalle autorità per potersi congiungersi in matrimonio in quanto, come non è difficile da immaginare, entrambi non avevano l’età legale per farlo. Per la Repubblica islamica infatti gli uomini possono prendere moglie a partire dai 15 anni mentre le donne a partire dai 13: ciò però può avvenire solo nel momento in cui vi sia il consenso del padre di entrambi.
Diverse le foto che sono state pubblicate e condivise sia nei social che nel resto della rete, che ritraggono i due giovanissimi sposi in posa come due adulti. In una per esempio è possibile vedere il neo maritino che fa un elegante baciamano alla sua mogliettina, in un’altra un po’ più fiabesca si vede lui nei panni di un improvvisato principe azzurro intendo a dare il bacio del risveglio alla sua bella addormentata. Non mancano poi gli scatti che traggono ispirazione dalla pellicole cinematografiche, come quella in cui i due fanno il verso Kate Winslet e Leonardo di Caprio in una celebre scena del Titanic (quella sul ponte della nave per intenderci). Immancabile infine la classica foto di famiglia.
Ma di fronte ad un’apparente “festa” quello che traspare è l’inconsapevolezza di due ragazzini costretti a sposarsi dai propri genitori.
Cose come questa accadono quotidianamente e i dati rilevati sono davvero allarmanti: sono tante le bambine che in Iran sono costrette dai propri parenti a prendere marito in età giovanissima e contro la loro volontà. Come affermato anche dallo stesso direttore del Centro statale di Coordinamento dell’Emergenza Sociale, Majid Arjmandi, negli ultimi 10 anni circa 420mila ragazze con meno di 15 anni sono state sposate in Iran da uomini in alcuni casi anche di 60 anni o più. In alcuni casi si tratta di bambine che avevano meno di 10 anni.
Che ne pensate?