Per gli italiani il modo migliore per iniziare la giornata è bere una buona tazza di caffè.
Se poi il tutto viene “addolcito” da un incontro, e quindi dalla possibilità di fare nuove conoscenze e perché no, trovare la propria metà della mela, la mattina può partire con una carica in più.
Nasce cosi Breakfast dating, nuova tendenza made in Usa che sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Ma in cosa consiste nello specifico e come funziona nel dettaglio? Alcuni locali si prestano per organizzare delle grandi tavolate di prime colazioni dove le persone possono sedersi e parlare con chi si trovano di fronte. Nell’arco di tempo di 5 minuti i diversi partecipanti hanno la possibilità di incontrare gente nuova e prendere una decisione: se scatta l’interesse il momento può continuare tra un cornetto e una brioche, altrimenti si cambia partner come nel più classico degli speed date. Finito il tutto, se non è scattata alcun tipo di simpatia o scintilla, ognuno può riprendere la propria strada senza alcun implicazione.
L’esperimento però sembra funzionare dato che ha favorito l’interazione tra numerosissime persone e in alcuni casi ha permesso la nascita di nuove relazioni sia di carattere amoroso che di semplice amicizia. Nel suo Paese di origine, ovvero gli Stati Uniti, il Breakfast dating conquista un numero sempre più alto di sostenitori desiderosi di fare nuovi incontri, tanto da essersi trasformato nel momento più atteso della giornata.
Il motivo? Semplice: la colazione è l’occasione in cui una persona si presenta per com’è realmente senza troppe finzioni sociali, di conseguenza i dialoghi e gli scambi di opinioni che avvengono in quel lasso di tempo sono sinceri e reali.
Questa innovativa e particolare iniziativa nasce con lo scopo di connettere le persone al di fuori della vita virtuale dove troppo volte vanno a rintanarsi. Il tutto però non deve essere visto solo dal punto di vista amoroso in quanto opportunità del genere possono favorire anche interazioni di carattere professionale e co-working.
Vi piacerebbe partecipare ad un Breakfast dating?