Categorie
Tendenze

Sesso o amore?

Secondo lo studio del sessuologo David Shnarh, il sesso può modificare il nostro cervello

Che il sesso sia un momento di grande emotività all’interno di una coppia è opinione condivisa, ma che riesca addirittura a modificare il nostro cervello è forse una novità. Sembra infatti che all’interno di una coppia l’intensificazione del legame e dei sentimenti a seguito di un rapporto intimo sia scientificamente dimostrabile.

Cosa succede alla nostra mente durante un rapporto intimo con la persona amata? Ce lo spiega lo studio di David Shnarh, il sessuologo statunitense che all’interno del suo testo “Intimità e Desiderio” ha affermato che l’atto sessuale è un vero e proprio momento di cooperazione, durante il quale la nostra affettività nei confronti del partner e il nostro senso di stabilità della coppia aumenta esponenzialmente.

Durante quello che viene da Shnarh definito come “incontro senso motorio”, il nostro cervello, influenzato dall’esperienza che si sta vivendo in quel determinato momento con il partner, si trasforma e ci fa percepire la nostra relazione come particolarmente forte e il legame di coppia come molto intenso. Questo effetto sembra essere accentuato se, durante il rapporto, viene mantenuto il contatto visivo con la persona amata. Non solo sesso, ma soprattutto amore. E voi cosa ne pensate?