Categorie
Consigli

Come accettare l’esitazione del partner

A volte isolarsi fa bene e serve a dare la giusta carica per godere delle opportunità sentimentali che la vita offre. Provate a comprendere chi amate

Qualche volta nella vita, capita a tutti di voler trovare del tempo per se stessi e di mantenere le distanze da chi sta attorno.

Non sempre è facile riuscire però ad isolarsi e tanto più difficile è far comprendere agli altri che quello provato non è un capriccio, ma quanto piuttosto un’esigenza fisiologica. Molte volte, questo atteggiamento di chiusura viene interpretato come una conseguenza dell’egoismo e dell’irascibilità del carattere personale; e sempre meno persone comprendono che, in realtà, si tratta di un’insofferenza passeggera che può condurre ad una rinascita.

Comprendendo questo, un partner potrebbe riuscire ad accettare l’esigenza manifestata da chi ha al proprio fianco, senza insistere e senza imporre le proprie scelte sentimentali. Continuare una relazione senza sentimento non conduce ad alcun risultato positivo, ma anzi compromette il precario equilibrio della coppia, destabilizzandolo ancora di più.

– Se siete davvero convinti di voler continuare la relazione, allora provate ad indossare i panni di chi vi sta accanto e vi chiede direttamente o indirettamente di lasciargli il tempo e lo spazio necessario per riprendere le redini della propria vita. Se continuate egoisticamente per la vostra strada rischierete di perdere chi amate e chi cercate di far restare al vostro fianco insistentemente.

Non abbiate fretta di concludere che la decisione del vostro partner o della vostra nuova conquista sia definitiva ed irreversibile, ma solo una momentanea scelta che possa permettergli di chiarirsi le idee in campo sentimentale lontano dallo stress di coppia. Concedendo maggiore tempo a chi ve lo chiede, farete comprendere all’altro che vi fidate di lui e che siete davvero speranzosi di poter continuare la vostra relazione di coppia.

– Dimostrandogli rispetto, sarete anche capaci di comprendere empaticamente ciò che l’altro prova e, qualora ve lo chiedesse, di offrirgli il vostro aiuto in modo naturale e diretto. Ciò diventerà sinonimo di vero amore e di comprensione, valori utili a saldare e a sanare il rapporto.

Non sarà tutto facile, ma in fondo l‘amore è un’avventura affascinante, nella quale ad ogni discesa corrisponde anche una salita. Non credete?