Categorie
Incontri

Nuovi incontri: scottarsi per fare esperienza

Innamoratevi della vita e di quello che vi propone ogni giorno, perché solo così potrete dire di averci provato. Siete pronti a scottarvi d’amore per crescere?

Un antico detto insegna che solo sbagliando è possibile imparare e molti di voi hanno già verificato la veridicità di queste note parole.

Molti altri invece sono ancora titubanti nel fare un passo più lungo della propria gamba e restano intrappolati tra l’indecisione e la voglia di agire per trovare il proprio partner ideale. In certi momenti siete capaci di mettere da parte l’esitazione e di gettarvi a capofitto in una nuova relazione, anche se questo vi conduce verso vicoli ciechi dai quali non è sempre semplice uscire.

A volte, però, agire è forse ancor meglio che riflettere e serve a provare direttamente ciò che altre volte nemmeno si immagina. In questo modo, vi potrete scottare con le delusioni sentimentali che vi lasceranno un senso di angoscia, ma vi aiuteranno ad aprire gli occhi e a fare esperienza.

In amore come nella vita quotidiana non è facile maturare in un solo momento, ma si cresce e si apprende a piccoli e lenti passi. Ogni istante, infatti, vi concede un’opportunità e ogni storia vi permette di assumere atteggiamenti più adeguati e rivolgervi all’altro in modo corretto.

Questo non vorrà dire che dovrete essere prevenuti e meccanici, ma che la vostra spontaneità verrà miscelata al buon senso e il vostro istinto moderato ed adeguato alle diverse situazioni. 

Nella maggior parte dei casi, l’innamoramento induce a commettere degli errori e a non possedere la lucidità necessaria a non sbagliare. Visto che l’uomo è diverso dall’animale proprio perché maggiormente capace di dare un freno alla propria impulsività, occorre che tratteniate la vostra passione e che ad ogni nuovo rapporto poniate attenzione e calma.

Ciò servirà a farvi concentrare e a non ripensare al passato, proponendovi quale partner nuovo e migliore e a riflettere su ciò che non ha funzionato nella relazione precedente.

Ed è questo che vi permetterà di fare maggiore esperienza e, anche se non è possibile generalizzare e stabilire una regola universale, pian pianino, vi accorgerete di essere cambiati.

Meglio scottarsi o tutelarsi?