Categorie
Tendenze

Pansessualità: la nuova frontiera dell’amore

La frontiera della sessualità ha un “nuovo” orientamento: la pansessualità. Ma scopriamo chi sono e da chi sono attratti esattamente i pansessuali

Ultimamente, soprattutto all’interno del mondo dello star system, si sente parlare molto di pansessualità: ma di cosa si tratta?

Ebbene ci troviamo di fronte ad una nuova frontiera della sfera sessuale che va ben oltre a quelle ormai a noi note come asessuale, bisessuale, eterosessuale, omosessuale e polisessuale.

Nello specifico pansessuale si riferisce alla possibilità di essere attirati da persone che appartengono a qualsiasi tipo di sessualità a prescindere dal fatto che siano uomini, donne, gay, lesbiche, transgender. Non stupisce dunque scoprire che in inglese vengono definiti gender blind, che tradotto significa “ciechi rispetto al genere”.

Dunque per i pansessuali non è importante dover definire il genere sessuale a cui una persona appartiene per sentirsi attratta dalla stessa, come per esempio accade per l’eterosessuale a cui piacciono individui del sesso opposto, di conseguenza possono provare lo stesso sentimento anche per i transgender o ad altri soggetti la cui sessualità non è ancora esplicita.

Se quindi i bisessuali sono affascinati sia da donne che da uomini, e i polisessuali da più generi sessuali, i pansessuali comprendono tutte le identità possibili senza alcuna esclusione. Del resto l’amore ha diverse sfaccettature.

In realtà questa definizione affonda le sue radici già negli ’90, quando compari per la prima volta in una rivista femminista, ma è solo a partire dal 2007 che Google Trends ne indica sempre una maggior diffusione sia del termine che di questa tendenza, che si è estesa soprattutto all’interno delle comunità omosessuali.

Come premesso, anche nel mondo dello star system si parla molto di pansessualità: sono diverse infatti le celebrità della musica che dello spettacolo che hanno fatto outing in modo più o meno esplicito, come la ribelle e sempre stravagante Milley Cyrus, considerata forse la “bandiera” di questo genere, o il frontman dei Green Day Billie Joe Armstrong.

Eravate a conoscenza della pansessualità? Cosa ne pensate di questa nuova frontiera della sessualità?