Categorie
Tendenze

Donne infedeli? Basta uno sguardo per scoprirlo

Come riconoscere le donne infedeli? Sembra che agli uomini basti uno semplice sguardo: a dirlo i risultati della ricerca della University of Western Australia

Tempi duri per le donne infedeli. Per lo meno secondo quanto è emerso da un nuovo studio condotto dalla University of Western Australia e pubblicato all’interno del giornale Plos One: in base infatti ai sorprendenti risultati di questa ricerca sembra che gli uomini siano in grado di riconoscere una donna fedifraga solo con un semplice sguardo.

In pratica ai diversi soggetti presi in esame sono state mostrate delle foto di coppie di donne: una fedelissima, l’altra l’esatto opposto. Ebbene, come degli astuti e abili Sherlock Holmes, gli uomini interpellati sono riusciti a scovare la donna infedele nel 55% dei casi. Una percentuale sicuramente non bassa, ma che però subiva un crollo nel momento in cui le donne venivano mostrate singolarmente in foto, come quindi se il tradimento si palesasse solo a confronto di chi non si è macchiata di alcun “peccato”.

“Quando abbiamo chiesto di scegliere le donne più fedeli tra quelle ritratte nelle coppie di foto – spiegano il gruppo di ricercatori – gli uomini hanno optato per la donna che non aveva tradito un numero di volte tale che non poteva essere un caso. È impressionante il fatto che gli intervistati fossero in grado di essere così precisi in base alle immagini dopo solo una breve presentazione, considerando che l’accuratezza nei giudizi sull’affidabilità fondati su informazioni relative al comportamento è relativamente scarsa”.

Gli antropologi spiegano questa capacità maschile come una sorta di evoluzione o autodifesa in modo da evitare di ritrovarsi affianco delle donne adultere che fanno il doppio gioco.

Se quindi avete commesso atti “impuri” trattenendo il vostro partner fate attenzione a non parlarne mentre vi trovate in mezzo ad altre donne, e soprattutto di non trattare con lui questo argomento in presenza di altre, soprattutto se poi queste ultime rispetto a voi sono delle compagne di vita fedeli. Sarà davvero così?

Uomini siete d’accordo con la ricerca: pensate di riconoscere davvero una donna infedele con un solo semplice sguardo? E voi donne cosa dite in merito?