Categorie
Tendenze

Le donne sono più bisex degli uomini?

Le donne sono maggiormente inclini alla bisessualità rispetto agli uomini? Scoprilo nella nuova ricerca condotta dalla dottoressa Elizabeth McClintock

Amare uomini e donne allo stesso modo: secondo una nuova ricerca condotta dall’University of Notre Dame negli States le donne sembrerebbero essere maggiormente propense alla bisessualità.

Per gli psicologi americani infatti, la sessualità delle donne si presta maggiormente a mutare rispetto a quella degli uomini, portandole ad esplorare anche relazioni tra persone delle stesso sesso nel caso in cui se ne dovesse presentare l’opportunità.

Gli uomini invece non amano stare in mezzo, ma preferiscono stare nell’uno o nell’altro lato della barricata: difficilmente cedono ad esperienze sessuali con persone dello stesso sesso (nel caso in cui ovviamente siano etero).

Gli scienziati americani sono arrivati a questa conclusione dopo aver seguito e osservato 5018 donne e 4191 uomini nel corso della crescita che li ha portati dall’adolescenza all’età adulta, periodo durante il quale hanno esaminato la loro attività sessuale. Da questa analisi hanno constato come le donne erano inclini tre volte più degli uomini a cambiare la propria identità sessuale: questo si verificava sopratutto in quelle più istruite, attraenti e meno inclini alla maternità, le quali si dimostravano più propense a sperimentare.

La dottoressa Elizabeth McClintock, che ha condotto il gruppo di ricercatori, ha affermato che: “Le donne con un certo grado di attrazione per entrambi i sessi possono essere trascinate verso l’eterosessualità se hanno opzioni favorevoli sul mercato socio eterosessuale. Tuttavia le donne con le stesse attrazioni sessuali, ma con opzioni eterosessuali meno favorevoli, potrebbero avere maggiori opportunità di sperimentare con partner dello stesso sesso”.

Gli uomini invece sono meno attratti da entrambi i sessi. “La sessualità maschile è – ha aggiunto la dottoressa McClintock – in questo senso, meno flessibile. Se un uomo è attratto è solo per sesso”.

Le donne quindi si dimostrano maggiormente inclini ad esplorare la propria sessualità, interrogandosi sul proprio orientamento.

Siete d’accordo con i risultati della ricerca? Come vi comportereste con un partner bisessuale?