A volte, omettere qualche piccolo particolare serve a salvare una situazione sentimentale senza comprometterla ulteriormente.
In certi casi, infatti, una piccola bugia può salvare il salvabile e far sì che le cose procedano per il loro corso senza deviare a causa di un errore o di un’incomprensione di base. Questo non è giustificabile in ogni caso, visto che non si tratta di una legge universale, ma solo di un consiglio che a volte può ritornare utile.
Proprio questo piccolo aspetto deve spingervi a riflettere prima di agire e di pensare sia alle conseguenze che all’atteggiamento di risposta che il vostro partner può avere nei confronti del vostro comportamento.
Ora, considerando che c’è chi dice che le donne sono le più bugiarde, non è da escludere che anche gli uomini lo siano e che abbiano una fervida immaginazione. L’essere abili nel riferire bugie rappresenta un’arma a doppio taglio, visto che se da un lato blocca la relazione, dall’altro può spronarla a proseguire nascondendo i particolari superflui.
Questa forma di omissione non deve diventare però routine e abitudine, ma deve servire solo nei casi di emergenza, nei quali una bugia bianca non fa male all’intera stabilità della relazione sentimentale. Dovrete comprendere che state vivendo una relazione vera e reale e che non siete all’interno di un gioco dove le bugie sono gli strumenti che vi permettono di salvarvi la pelle.
Voi siete responsabili delle vostre azioni e di conseguenza del successo o dell’insuccesso della vostra relazione che è strettamente connessa al rispetto che portate a chi vi sta accanto e che continua a credere in voi e nei vostri discorsi. Una volta compreso questo, infatti, potrete ammettere una piccola bugia, ma dovrete pretendere che il vostro rapporto si fondi sulla sincerità che deve sussistere ed essere rispettata da entrambe le parti.
Quali sono dunque quelle bugie che potrebbero fare bene al rapporto? Riflettendo attentamente, se avete accanto un partner estremamente geloso, potrete omettere di aver dialogato con un’altra persona per non farlo irritare; se certi atteggiamenti alterano l’equilibrio di coppia, potrete essere giustificati nell’ometterli o ancora, se una rivelazione può condurvi al litigio evitatela.
Nel dubbio allora, meglio una bugia oggi che una separazione domani.
Meglio essere sempre sincere o va bene dire qualche piccola bugia ogni tanto?