Categorie
Tendenze

Le 3 menzogne over 50 salva-matrimonio

Ci sono delle menzogne che le persone più mature ripetono a se stesse nella speranza di salvare il proprio matrimonio divenuto “tossico”. Ma quali sono?

Lottare per difendere una relazione è importante, soprattutto oggi, l’era in cui si divorzia anche per delle futilità.

In realtà però è sbagliato farlo quando una relazione è diventata tossica, e danneggia gli animi di entrambi i partner che vivono più periodi di scontro che di pacifica convivenza.

Accade infatti, che chi ha raggiunto una età più matura non vede nel divorzio la soluzione più ottimale, e nasconde la verità dietro a delle menzogne, che hanno più un sapore di auto-convinzione. Sono diverse infatti le soluzioni a cui si ricorre per salvare un matrimonio infelice e tossico come:

Divorzio e poi? C’è chi decide di portare avanti una relazione sofferente per paura del dopo, perché ritiene di non avere più l’età per pensare di mettere punto alla propria storia e ritrovarsi solo/a. La domanda in questo caso è: preferite vivere una vita serena e pacifica, o una di continue liti e battibecchi?

Non ho l’età per ricominciare. Ecco un’altra menzogna: c’è chi non fa una scelta per paura del dopo. In realtà il mare è pieno di pesci: basta buttarsi. L’amore non ha età e può arrivare in qualsiasi momento, sia che abbiate 50, 60 o 80 anni. Sono infatti numerosi gli uomini e le donne che inizianoo una nuova relazione post divorzio: molte volte queste nascono proprio sul web grazie ai siti di dating o ai social.

I figli. Molti genitori non divorziano per via dei figli perché non vogliono creargli un dolore cosi grande: in alcuni casi è vero in altri si tratta solo di una scusa. Se ciascuno genitore infatti trovasse il tempo per parlare con la propria prole, si renderebbe conto come per molti di loro non vedono il divorzio in modo negativo, ma come ciò che finalmente possa mettere fine alle continue lite. Certi tipi di matrimoni infatti possono essere dannosi e snervanti per i figli.

Molte persone sono convinte di poter gestire la propria relazione, perché adesso si trovano in una età matura dove tutto è più gestibile: in realtà questa è una bugia perché man mano che si diventa più maturi si diventa anche più vulnerabili. Liberatevi di chi vi fa star male e apritevi a chi invece vi possa rendere felici.

Che ne pensate?