Categorie
Incontri

Perché evitare di avere pregiudizi in un sito di dating

Sono numerosi gli utenti che ogni giorno scelgono di iscriversi in un sito di dating, ma la metà di essi non lo ammettono a causa di vari pregiudizi. Ma perché?

Una delle realtà odierne è che molte persone utilizzano dei siti di dating online per fare nuovi incontri o semplicemente nuove conoscenze. Un’altra verità è che c’è ancora una sorta di pregiudizio nei confronti di siti di incontri, che porta alcuni individui a negarne l’impiego.

Ma perché? Il problema è racchiuso nella mentalità e nella società in cui si vive, dove non viene preso in considerazione il fatto che il processo che porta ad una conoscenza virtuale non è poi tanto diverso da quello che avviene comunemente: individuare l’obiettivo, conversare, e nel caso in cui vada bene ottenere un numero di telefono e un appuntamento.

Ebbene in un sito di dating non è poi tanto diverso: avviene esattamente lo stesso. Infin dei conti quello che si fa è mettersi in mostra pubblicando una propria descrizione e delle foto, con la speranza di attirare l’attenzione e ricevere apprezzamenti da parte degli altri. Un po’ quello che avviene anche all’interno dei più comuni social network, dove però nessuno si scandalizza del fatto che qualcuno ne faccia uso (casomai il contrario).

Un’ulteriore pregiudizio legato ai siti di dating, che prende spunto dal quotidiano, è legato alla figura femminile: la morale più comune infatti, impone che la donna non debba corteggiare, ma debba essere ricercata dagli uomini. Solo se si lascia riconcorrere allora viene conquistata: se si mostra invece fin troppo disponibile farà scappare i papabili padri dei suoi futuri figli per avvicinare solo coloro che hanno tutt’altre intenzioni.

La nostra cultura impone quindi che sia la donna ad attendere: la verità è che man mano che queste diventano mature inziano a mettere i propri desideri in cima a quelli degli altri. Tutto questo per dire che anche le signore hanno degli istinti che vogliono essere soddisfatti, e che gli uomini dovrebbero capire bene che se scelgono di utilizzare un sito di dating anche per questo, non devono scambiarle per donne di facili costumi.

Nemmeno considerare il dating online come un modo alternativo per trovare la propria anima gemella è errato, soprattutto se riesce difficile farlo nella realtà di tutti i giorni. L’importante, come sempre, è non dimenticare di abbandonare lo schermo al momento giusto e di azzardare consocenze che magari comunemente cercate di evitare per paura di un “no”.

In conclusione non si deve aver “vergogna” nello iscriversi in un sito di dating né avere pregiudizi nel suo utilizzo in quanto oggi è il modo più efficace che permette di mettervi in contatto con tante persone diverse. 

Quali sono secondo voi i pregiudizi in cui si imbatte chi è iscritto in un sito di dating?