Qual è il giorno ideale per mandare in scena il festival dell’amore?
Per molti di voi il pensiero sarà sicuramente volato al 14 febbraio: dimenticate San Valentino perché secondo la scienza la festa ideale non è quella degli innamorati, ma quella da brividi legata ad Halloween.
Entrata a forza a far parte anche della nostra cultura, questa festa di stampo americano sta prendendo sempre più piede. E allora perché non sfruttarla a proprio vantaggio? Secondo una nuova ricerca pubblicata su Telegraph aver paura scatena le stesse emozioni suscitate durante un’eccitazione sessuale.
Perchè quindi non invitare chi vi piace a guardare un film insieme proprio nella notte di Halloween? Man mano infatti che sullo schermo andranno in scena fantasmi e scene splatter, aumenterà la paura e nel contempo, a vostra insaputa (adesso non più) anche l’attrazione.
Sembra infatti impossibile separe i sentimenti di attrazione sessuale con quelli di paura: in questo gioca un ruolo centrale l’estrogeno, l’ormone sessuale, che genera sentimenti di forte desiderio, che nel contempo produce anche paura. A questo si aggiunge, dal lato prettamente femminile, l’ossitocina, anch’essa legata allo stesso sentimento.
Lo stato che si crea in un essere umano quando è eccitato o ha paura è lo stesso: la frequenza cardiaca aumenta, cosi come la pressione arteriosa, le pupille si dilatano, e si ha difficoltà a concentrarsi su altro.
“È una buona idea quella di invitare qualcuno per un film horror, – afferma il Dott. Viren Swami, psicologo presso l’Università di Westminster, il quale ha riscontrato come le persone sono più attratte le une dalle altre durante la visione di film di paura. “Questo può accadere perché interpretano la paura come l’eccitazione sessuale”, conclude.
È importante fare qualcosa che vi possa “spaventare” ogni giorno in modo da crescere e sentirsi soddisfatti di se stessi. Questo accrescerà contemporaneamente anche la vostra vita sessuale e di coppia.
Trovate riscontro in quanto esposto? Quale dolcezzo-scherzetto organizzerete per il vostro Halloween?