Non è sempre facile capire di essere innamorati, soprattutto per chi è un po’ restio nei confronti dell’amore a causa di esperienze negative.
Del resto capita anche ad alcune delle persone a noi vicine di non saper sempre definire la loro relazione che molte volte viene scambiata per una semplice frequentazione o per nulla di serio.
Insomma si fa fatica a capire quando si è innamorati di qualcuno, perché si confonde quel bisogno di avere un partner accanto o di sfuggire alla solitudine pensando che si tratti di amore quando invece magari “era un calesse”.
Stare bene con qualcuno non è l’unico motivo da prendere in considerazione. Quali sono allora i segnali che ci permettono di capire di essere innamorati?
– Niente ansia. Siete innamorati quando la persona che vi sta accanto vi trasmette tranquillità e serenità, quando ogni traccia di ansia sembra diminuire e i problemi più semplici da affrontare.
– Sorridere senza un perché. Qualsiasi cosa attorno voi riesce a farvi sorridere, anche un brutto temporale? Le giornate sembrano più belle e le affrontate sempre con una marcia in più? Vi ritrovate a cantare o fischiettare motivetti? Bene: siete più che cotti!
– Fiducia ritrovata. Le storie passate possono aver compromesso la vostra fiducia nel prossimo: nel momento in cui vi renderete conto che questa sta man mano rifiorendo grazie a chi vi sta accanto, capirete che siete pronti ad amare nuovamente.
– E penso a te. Vi siete sorpresi a pensare a qualcuno di impensabile e di arrossire? Il suo pensiero continua ad accompagnare le vostre giornate sia durante il lavoro che il tempo libero? Volete sapere quello che sta facendo e siete assaliti da un improvviso bisogno di cercarlo/a? Allora non vi sono dubbi: Cupido ha proprio fatto centro.
– Non mentire a se stessi. È vero: a volte non si capisce di essere innamorati di qualcuno, altre volte invece si cerca di respingere una verità evidente. Bisogna quindi ricorrere ad un esame interiore, scrutarsi dentro, trovare le risposte ed essere aperti ad esse. Magari vi renderete conto come con il tempo i vostri gusti siano mutati e come adesso il vostro prototipo di uomo o donna sia totalmente diverso, cosi come le vostre esigenze e bisogni.
In conclusione la parola chiave è lasciarsi andare.
E voi, capite sempre di essere innamorati? Se si, come?