Categorie
Consigli

Come riscoprire l’amore e la sintonia di coppia

Siete davvero in sintonia con il partner o pensate di esserlo, ma in realtà manca ancora qualcosa per raggiungere la serenità? Ecco come riscoprire l’amore

Con il termine “sintonia” si è soliti intendere “l’identità e l’accordo di frequenze in campo fisico”, ma anche “l’esistenza di armonia tra due soggetti”.

Secondo questa seconda definizione, infatti, due persone si dicono in sintonia quando riescono a trascorrere felici e sereni momenti insieme, senza permettere al malessere o ai pensieri di insidiare la loro tranquillità. Raggiungere un’intesa o la sintonia con chi si ama non è sempre facile e a volte diventa un cruccio per molti soggetti che vogliono raggiungerla a tutti i costi, anche rischiando di compromettere il rapporto sentimentale.

Scongiurate le crisi e messi da parte ansie e timori, è giunto il momento di riscoprire l’amore e capire in cosa consiste la vera sintonia di coppia e come si può procedere allo stesso passo di chi si ama, camminando sulla stessa lunghezza d’onda. 

La calma è sostanziale se vorrete sintonizzarvi con il vostro partner, premettendo l’analisi delle sue priorità e concedendogli le giuste attenzioni senza esagerare. Se siete davvero pronti a mettere da parte l’orgoglio e le negatività, cosa vi costa cercare di comprendere chi vi sta accanto e, allo stesso tempo, fargli capire i vostri bisogni?

– Una volta comprese le esigenze di entrambi, la relazione può anche procedere con i propri piedi, anche se sarete voi e il vostro partner i veri artefici del suo successo o viceversa di eventuali crisi e interruzioni di percorso. Ciò non deve essere un dato di fatto, ma quanto piuttosto una probabilità da non escludere.

– Ricordate che sintonia non vuol dire assenza di litigi o di periodi negativi, visto che la mancanza di questi può essere sintomo di malessere e di superficialità; ma al contrario, riflettete sull’importanza del confronto e del dialogo, che sono gli strumenti affinché si capiscano i sentimenti e le emozioni dell’altro.

– In sintonia con il vostro partner, riuscirete ad accorgervi di quel che prima sottovalutavate, come ad esempio i piccoli gesti quotidiani che vi rendono sereni e tranquilli e che rendono la vita di coppia più piacevole e tollerabile.

Ora non vi resta che capire se siete davvero in sintonia con chi amate oppure no. E voi lo siete?