I siti di incontri si stanno affermando sempre più come il modo più semplice per conoscere nuove persone.
L’innamoramento, il corteggiamento, l’amicizia ormai sono tutte 2.0: nonostante ciò c’è chi si dimostra ancora scettico nei confronti del mondo delle conoscenze online.
Molte spesso si tratta solo di diffidenza scaturita dal fatto che magari non si conosce bene la struttura di sito di dating. Quando ci si iscrive ci sono delle cose basilari da tenere in considerazione: compilare in modo accurato la propria descrizione cosi da catturare l’interesse degli altri utenti, inserire una foto profilo che vi rappresenti al meglio, diffidare da chi vi chiede dati sensibili o l’invio di denaro, non apporre limiti alle vostre conoscenze.
Queste sono le basi di tutti i siti di incontri, ma a queste occorre aggiungere un altro punto che alcune volte viene sottovalutato o non considerato: la rivalità.
Possiamo quindi parlare di competitività anche all’interno dei siti di dating? La risposta è affermativa: se vi siete invaghiti di qualcuno dovete considerare di non essere i soli, ma che esistono anche altri pretendenti volti allo stesso obiettivo. Un po’ come due donne in periodo di saldi interessate allo stesso paio di scarpe. Questo ovviamente non vi deve scoraggiare ma vi deve portare ad agire in modo da battere la concorrenza e rendervi interessanti. Come?
– Siate originali. Va bene essere sé stessi, ma mettere un pizzico di creatività o originalità non guasta, anzi vi consentirà di distinguervi dai numerosi iscritti e di conquistare più facilmente chi ha catturato la vostra attenzione e fa parte della vostra lista di “Preferiti”.
– Non siate ripetitivi. Non limitatevi a scrivere solo “Che fai?” e a far seguire questa domanda con altre del tipo “Perché non rispondi?” o solo “???”: in questo modo è certo che non otterrete mai un riscontro. Formulate un quesito o una frase che possa suscitare l’interesse dell’altro, avanzate anche qualche proposta che possa avere consenso positivo.
– Evitate domande scomode. Questo consiglio vale soprattutto per gli uomini: considerate che non tutti cercano la stessa cosa all’interno di un sito di incontri e che quando si scrive molte cose possono essere fraintese, quindi evitate quel tipo di domande o affermazioni da bollino rosso, soprattutto se si tratta di un primo contatto altrimenti l’unica cosa che otterrete è il blocco immediato.
– Non annoiate l’altro. Non parlate solo di voi all’altra persona ma fatele tante domande in modo che le sia chiaro l’interesse che avete nei suoi confronti. Non limitatevi ad un classico “che lavoro fai’”, ma osate: chiedete cosa vorrebbe fare che non abbia già fatto, l’ultimo libro letto, il posto che gli è rimasto nel cuore, l’episodio della vita che l’ha maggiormente segnato e cosi via.
Cosa fate voi per rendervi interessanti e “battere” la concorrenza?