Categorie
Consigli

Innamorarsi della persona sbagliata: i 6 segnali per capirlo

Come si fa a scoprire di essere innamorati della persona sbagliata, e di stare con un partner che non è alla propria altezza? Ecco 6 segnali per capirlo

Avete intrapreso una relazione, ma per qualche strano motivo non vi sentite completamente appagati, ne state vivendo il classico periodo denominato “luna di miele” che tutte le coppie attraversano nella fase iniziale del loro rapporto.

Ma qual è il problema? Forse è dato semplicemente da chi vi sta accanto: avete considerato che potreste esservi innamorati della persona sbagliata? Ci sono diversi modi per intuire quando qualcuno non è “fatto su misura” per noi. Ecco i 6 segnali per capirlo:

Gli amici non approvano. Se le persone che vi stanno accanto non vi approvano come coppia o non vedono in lui/lei il partner ideale per voi probabilmente è perché dall’esterno riescono a vedere qualcosa che sfugge alla vostra vista. Ricordate che gli amici sono la famiglia che scegliamo, e che proprio per questa ragione ogni loro consiglio diventa prezioso.

Tenta di cambiarvi. Una persona deve accettarvi per quello che siete, e viceversa: se qualcuno tenta di cambiarvi o se siete voi a voler cambiare il vostro partner vuol dire che si tratta della persona sbagliata.

Vi sentite inferiori. Un rapporto dev’essere fatto di parità e complicità: se al contrario la persona con cui state vi fa sentire “inferiori” o non vi incoraggia in tutto quello che fate, è qualcuno di cui gli interessa ben poco di voi.

Non c’è fiducia reciproca. Come ribadito diverse volte, la fiducia è la base di tutti i rapporti: se questa è assente diventa inutile portare avanti una relazione le cui fragili fondamenta prima o poi cederanno comunque. Prevenendo potrete sempre attutire i danni.

Portate rancore. La vostra metà ha sbagliato e voi non vedete l’ora di vendicarvi? Questo è errato in quanto in una coppia ciò che serve è il dialogo. Il rancore porta solo alla distruzione di quanto fino adesso avete ricostruito.

Meglio che restare soli. Non bisogna stare con qualcuno per paura della solitudine: nel caso in cui abbiate pensato una cosa di questo tipo vuol dire che avete scelto la persona che vi sta accanto solo per convenienza e comodità e non per amore.

In conclusione cercate bene di capire cosa volete realmente e chi avete di fronte: se trovate già anche due dei punti elencati è meglio iniziare a rivalutare il vostro rapporto.

Quali sono i segnali che vi fanno capire che vi siete innamorati della persona sbagliata?