I soldi fanno la felicità e riescono a mantenere uniti due partner che già da tempo danno cenni di instabilità sentimentale.
Su questo si può essere d’accordo o meno, considerando che il denaro assume il valore che ogni individuo gli riconosce e il ruolo che ricopre nella sua vita. Anche in amore, infatti, sono molte le persone che lo antepongono ai sentimenti, perdendo di vista cos’è realmente importante e cosa è invece secondario.
Si deve comunque fare attenzione a non generalizzare facendo di tutta un’erba un fascio, perché tra le molte ci sono relazioni che riescono a non considerare il rapporto simile ad una negoziazione tra le parti, ma piuttosto come un qualcosa da curare e da nutrire nel tempo. Solo in questo secondo caso è possibile parlare di sentimento forte e di amore disinteressato, che non spinge i partner a cercare nell’altro un guadagno o una fonte di mantenimento, ma che incita a dare più che a ricevere. Non è sempre facile accettare di donarsi a chi si ama, ma in amore e in amicizia offrire qualcosa può essere una buona scusa per alimentare la passione e il sentimento.
Il rapporto può e a volte deve avere delle regole che lo stabilizzano e lo fortificano; ma queste stesse regole non devono irrigidirlo al punto tale da rendere ogni cosa astratta e superficiale. Questo accade quando anche uno solo dei due amanti conferisce maggiore importanza al denaro, richiedendo maggiori energie a chi gli sta accanto.
Se accade questo, si è vittime di una relazione vacua e sterile, fondata solo sull’interesse economico e più esposta a pericoli e crisi. Queste problematiche vengono spesso nascoste e sommesse da discussioni inutili che vengono a generarsi proprio a causa dei soldi e degli interessi economici.
Mentre a volte la riflessione e il dialogo bastano a risolvere questo tipo di problematica sentimentale, altre volte, invece, non si giunge ad una conclusione positiva, perché bisognerebbe scavare più a fondo e ricercare le vere cause di tale attaccamento al denaro. Ed è in questi casi che un aiuto esterno alla coppia può essere davvero utile.
Tirando le somme di un amore in tempo di crisi, allora quant’è importante il denaro nella coppia?