Fare nuovi incontri e avere dei figli: come riuscire a conciliare le due cose?
Quando si è genitori con una vita matrimoniale conclusa alle spalle, è normale voler fare nuovi incontri e aver voglia di mettersi di nuovo in pista. Soprattutto poi quando i figli hanno lasciato da un po’ il nido, e le mura di casa si sono trasformate in una landa desolata.
E quindi più che logico avere voglia di fare nuove conoscenze che possono essere sia a scopo amoroso che di amicizia. Ci sono però genitori inibiti dal giudizio dei figli, altri che invece non sono interessati a quello che la loro prole pensa delle loro relazioni. Occorre trovare una via di mezzo Come fare allora per gestire una situazione del genere?
– Prima di tutto bisogna essere sicuri della persona con cui si è scelto di iniziare una nuova vita: ci sono genitori infatti che ciclicamente cambiano partner creando un forte disagio nei figli, i quali presentano continue difficoltà ad adattarsi ogni volta ad una nuova situazione.
– Parlare con i propri figli dei vostri nuovi incontri, non è sbagliato: renderli partecipi è necessario in quanto gli farà capire quanto è importante il loro giudizio per voi e non si sentiranno esclusi. Non bisogna però fare un elenco di tutte le vostre storie, ma raccontare solo quelle che ritenete possano avere un risvolto importante.
– Presentate il nuovo partner alla vostra prole solo dopo aver accurato di essere davvero innamorati e di trovarvi di fronte ad una persona importante per voi, e soprattutto nel momento in cui vi rendete conto che i vostri figli sono pronti a conoscerlo, sempre dopo un’adeguata preparazione. Non tutte le sorprese sono gradite.
Non dimenticate che agli occhi di un figlio, da un infante ad un adulto, una persona estranea è qualcuno che rompe gli equilibri e per questo non è sempre ben accetta. Sta a voi spiegare e fare capire la vostra esigenza di fare nuovi incontri e il bisogno di avere un nuovo inizio, e di come colui o colei che presentate non rappresenti un terzo incomodo, ma bensì quel tassello mancante che tanto avete cercato.
È vero, all’inizio non sarà facile, ma non escludere i figli dalle vostre scelte potrebbe agevolarvi: sappiate conquistare la loro fiducia, perché alla fine è di questo che si tratta.
Avete vissuto un’esperienza del genere? Come vi siete comportati?