Categorie
Consigli

Come vivere e sopravvivere insieme

Lui non aiuta e lei non si interessa alla coppia. La condivisione ha i suoi pro e i contro, ma mollare sarebbe un vero fallimento. Ecco cosa fare

Quali difetti rovinano un rapporto di coppia? Quali atteggiamenti possono nuocere gravemente alla stabilità della relazione? La sentenza spetta a chi convive con un partner.

Si, proprio la convivenza è il banco di prova di chi, ogni giorno, cerca di sopravvivere ad un rapporto di coppia senza degenerare in drastici pianti e in repentine ansie che esplodono quando meno ve lo aspettate.

Senz’altro avrete sentito parlare già di rapporti sofferti a causa dello stress quotidiano e dell’incompatibilità di abitudini; o avrete dovuto affrontare voi stessi un’esperienza di coppia simile a questa, sopportando inutili crisi e immotivate litigate.

Convinti di aver ragione, avete poi sostenuto le vostre idee, senza riflettere che forse in certi momenti è più importante cedere che reagire. L’umiltà rende l’uomo forte e gli permette di ottenere maggiori successi soprattutto in campo sentimentale.

Compreso inoltre che la relazione non deve diventare una gara ad ostacoli, ma un’importante storia da vivere e da condividere senza remore né turbolenze, cercare di andare d’accordo trovando un compromesso appare la soluzione più efficace nella maggior parte dei casi.

Ogni rapporto interpersonale deve avere delle regole, non importa se esse siano rispettate tutte, quanto piuttosto che vengano accettate da entrambi i membri della coppia, che in certi momenti può utilizzarle a proprio beneficio.

Condividere significa anche poter progettare tranquillamente la vita insieme e dare spazio alle idee delle rispettive parti, senza prevaricare le une sulle altre e senza criticare immotivatamente. Le critiche costruttive ci stanno, ma l’esagerazione può avere effetti deleteri sulla relazione.

Per questo motivo, imparate a pianificare la quotidianità, lasciando all’immaginazione l’intimità e la parte più romantica della vostra vita sentimentale. Per il resto, dividetevi i compiti e assumetevi equamente le vostre rispettive responsabilità in modo da non tralasciare i piccoli doveri giornalieri.

E se davvero continuano le crisi, mollate la presa e solo il tempo darà ragione a chi di voi due deve averla.

Come vivete o vorreste vivere il vostro rapporto di coppia?