Categorie
Tendenze

I buoni propositi per l’anno nuovo: tempo di bilanci

Capodanno è arrivato: è tempo di bilanci e di stilare la lista dei buoni propositi per l’anno nuovo. Com’è stato il 2015 e quali saranno i nuovi obiettivi?

Un altro Capodanno è arrivato: questo è il momento dei bilanci e soprattutto l’occasione ideale per stilare la lista dei buoni propositi per l’anno nuovo.

Cos’è che un italiano premedita di fare una volta che tutte queste feste ricche di abbuffate saranno concluse? Ovvio: iscriversi in palestra e mettersi a dieta. Che poi è l’obiettivo che molti si prefissano di iniziare ogni lunedì della settimana: peccato che solo uno su cinque ci riesce davvero.

Com’è tradizione le cose vecchie vanno buttate via: e allora eliminate tutto quello che di negativo c’è nella vostra vita attuale e mantenete tutto quello che vi possa dare stabilità, serenità e felicità per il 2016.

A che serve quindi fare una lista dei buoni propositi per l’anno nuovo? Semplice: in questo modo si ha la possibilità di capire quali sono i rami secchi da recidere in favore di quelli che possano dare dei buoni frutti.

Questo è il momento in cui valutare l’anno appena trascorso ed esaminarne sia gli aspetti positivi che quelli negativi, ed è soprattutto l’occasione per giudicare se stessi in relazione alle situazioni e alle esperienze vissute. Siamo noi che decidiamo che voto dare e che aggettivo attribuire ai 365 giorni che stanno per giungere al termine esaltandone o meno un aspetto o un fatto che li hanno caratterizzati particolarmente. Il risultato permetterà di avere gli strumenti adatti che consentiranno di affrontare al meglio il nuovo anno, senza magari ricadere negli stessi errori.

La lista dei buoni propositi per l’anno nuovo infatti deve essere interpretata come un mezzo o una sorta di “libretto delle istruzioni” su come vivere al meglio il tempo che verrà: questo darà modo di orientarsi sia nel presente che nel futuro. È il momento ideale per analizzare la propria vita e chiedersi come la si sta vivendo e in quale direzione si vuole andare: i bilanci infatti aiutano a ricollocarci in relazione a noi stessi e al mondo che ci circonda.

È importante inoltre stilare la propria lista dei buoni propositi per l’anno nuovo ricordando che è vero che non si è onnipotenti ma allo stesso tempo non si è neanche impotenti, e che molte volte è solo una questione di buona volontà.

Se questo è stato un anno piatto o triste agite perché il prossimo sia magnifico, se invece è stato meraviglioso portate quanto di buono avete fatto o vi è accaduto anche per il 2016. E soprattutto non dimenticate ne trascurate le persone che anno reso il vostro 2015 magico sia in amore che in amicizia.

E voi avete fatto già i vostri bilanci? Cosa ricorderete di questo 2015 e cosa scriverete sulla lista dei buoni propositi per l’anno nuovo?

Lovepedia si augura che per tutti i suoi utenti, sia nuovi che di vecchia data, possa essere un 2016 ricco di amore e di serenità!