Manca ormai poco al tanto discusso Family Day 2016, che si terrà il 30 gennaio a Roma, dove i sostenitori della famiglia tradizionale partiranno dal Circo Massimo per protestare ed esprimere il loro no contro il ddl Cirinnà sulle unioni civili.
Di contro le tante famiglie “arcobaleno” e gli attivisti Lgbt (Lesbiche, gay, bisessuali e trans), sono già scesi nelle principali piazze italiane il 23 gennaio per far sentire la propria voce in merito il dibattito in corso e chiedere il riconoscimento dei diritti anche per le coppie omosessuali.
Ma cosa contiene il ddl Cirinnà della discordia per il quale è stato organizzato un apposito Family Day? Il decreto di legge, che sarà oggetto di discussione il 28 gennaio presso palazzo Madama, disciplina le convivenze di fatto ponendole quasi allo stesso livello del matrimonio ed inoltre introduce le unioni civili e la “stepchild adoption”, ovvero la possibilità di adottare un bambino anche per le coppie omosessuali. Temi scottanti e sensibili che hanno sollevato fin da subito l’opposizione dei conservatori e dei cattolici italiani.
Per i sostenitori del Family Day il nucleo famigliare dev’essere composto da madre, padre e figli, ma guardando la società attuale probabilmente occorre rivalutare questo concetto. La famiglia tradizionale ha lasciato da tempo spazio a diversi tipi di famiglie come quelle allargate, frutto di tanti divorzi e separazioni. A queste si aggiungono quelle multiculturali, quelle poligame (non in Italia), quelle composte da un genitore single e dalla propria prole, e quelle omosessuali.
Il Family Day equivale di fatto alla negazione di diritti per alcuni individui che vogliono mettere su famiglia tutelando i suoi membri in previsione delle possibili avversità della vita. Se due persone si amano, indipendentemente dal loro sesso, perché non possono celebrarlo con la sua massima espressione, ovvero il matrimonio?
Famiglia è dove c’è amore, il collante che per eccellenza unisce le persone sia che siano etero o gay.
Come vi schierate: siete contrari o sostenete il Family Day? Esponete le vostre opinioni.