Categorie
Incontri

Incontri online: come avere una conversazione di successo

Come avere una conversazione di successo all’interno di un sito di incontri online? Ecco una carrellata di consigli utili per fare nuove conoscenze

Nel mondo degli incontri online la conversazione non è sempre immediata: il punto è trovare l’argomento giusto per rompere il ghiaccio, quell’attacco che permetta di distinguersi e che riesca a colpire l’interlocutore.

La maggior parte degli utenti puntano sugli intramontabili classici come “Ciao, come va?” o “Salve! Ti va di parlare?”, che sono comunque degli spunti utili, ma a volte tendono ad essere monotoni e non sempre portano ad una risposta.  

Qual è allora il segreto per avere una conversazione di successo in un sito di incontri online?

Leggere il profilo di chi state contattando. La descrizione dell’utente che vi interessa racchiude già una serie di spunti utili per avere una conversazione di successo che possa cogliere la sua attenzione. Le persone adorano parlare di ciò che gli piace. 

Inviare messaggi personalizzati. Uno degli errori più grandi è quello di inviare dei messaggi standard con la speranza che qualcuno prima o poi risponda. Come si fa a scrivere ad un utente “la tua descrizione mi ha colpito” quando nel profilo c’è a stento la città e il segno zodiacale? Concentratevi sui profili ben compilati e spiegate nel messaggio cosa realmente ha catturato la vostra attenzione. 

Terminate ogni frase con una domanda: questo vi consentirà di portare avanti la conversazione e di renderla più stimolante.

Evitate fin da subito nomignoli sdolcinati. Non a tutti va bene essere chiamati “dolcezza, zuccherino, bellezza” soprattutto quando si è agli inizi e non c’è una certa confidenza.

Non limitatevi solo alla chat. Una volta che siete sicuri, portate la vostra conoscenza ad un livello superiore, passando alle telefonate. Questo è un passo preventivo in quanto vi permetterà fin da subito di evitare un incontro disastroso.

Evitate risposte secche. Se vi rendete conto che la persona che avete contattato in realtà non vi attira più di tanto evitate di dare risposte sintetiche o di non rispondere: piuttosto congedatevi in modo che entrambi possiate concentrarvi su una nuova conoscenza. Stesso discorso vale se siete voi a ricevere delle risposte secche, a cui non seguono ulteriori domande: questo vuol dire che la persona che sta dall’altra parte non vuole portare avanti la vostra conversazione. Ricordate che chi ha interesse è solito formulare dei lunghi periodi.

Infine non vi scoraggiate se non avete subito un riscontro e non siate troppo insistenti con la stessa persona: ricordate che il “mare è pieno di pesci”.

E voi come iniziate una conversazione all’interno di un sito di incontri online? Il vostro approccio ha successo?