Un rapporto sentimentale può finire per diversi motivi, ma la sua fine non sempre giunge per nuocere a chi ne è coinvolto.
Se siete reduci dalla fine di una relazione intima e duratura o di una storia che vi ha lasciato dell’amaro nel cuore dovreste riuscire a credere che per voi è stata solo un’occasione di crescita e di sviluppo personale.
Non tutte le rotture sentimentali sono uguali ed alcune possono rivelarsi l’inizio di una nuova vita e l’input per restare legati al proprio ex senza provare qualcosa di veramente forte. In questi casi potrete sfruttare ciò che è rimasto tra di voi come supporto utile o come amicizia piacevole.
Molti sono i modi per rendere una ex relazione proficua, ma solo 4 sono i passi concreti per verificare che la decisione sia quella giusta.
– Se siete davvero convinti di mettere fine alla vostra relazione perché non scorre più un sentimento nelle vostre vene, provate a capire se potrete intraprendere una storia fondata sulla comprensione e sul supporto. In questo caso dialogate tanto con il vostro ex, in modo da centrare ed evidenziare i punti chiave di questa nuova relazione amichevole.
– Dopo aver trovato i punti in condivisione, cercate di stabilire delle ipotetiche distanze, in modo da restare autonomi e accettare l’inizio di nuove storie dalle rispettive parti. Capite bene che se decidete di finire la vostra relazione non potete pretendere di invadere la vita del vostro ex partner, ma solo di supportarlo qualora ce ne fosse bisogno.
– Allo stesso tempo, se comprenderete che la sua presenza vi causa malumori o angosce, non continuate a farvi del male, perché prima o poi un’altra persona entrerà nella vostra vita e solo se le permetterete di starvi accanto vi concederà momenti magici ed unici.
– Dopo aver riflettuto sull’insieme, comunicate al vostro ex ciò che vi turba e le vostre eventuali ipotesi di risoluzione della situazione, visto che la coppia, anche se ormai scoppiata, è fatta di due persone e non solo da voi.
Non preoccupatevi, se l’ex non vi comprende potrete sempre sperare in un nuovo incontro!