Criticare può essere bello, ma ricevere le critiche un po’ meno, visto che arrivano direttamente al cuore e alla mente, spesso senza un motivo preciso.
Lo stress quotidiano può indurre, infatti, a dire cose che spesso non si pensano, ma che il più delle volte si vorrebbero dire e si tengono nascoste per senso di pudore e di rispetto verso chi si ha di fronte. Altre volte, sono proprio le parole non dette a causare maggiore risentimento e quando vengono scoperte lasciano un amaro in bocca che spinge a prendere delle decisioni drastiche ed irreversibili.
Considerate però che non sempre le critiche arrivano per nuocere al rapporto, di qualunque specie esso sia, visto che a volte questi giudizi affrettati e diretti si mostrano benefici e soprattutto costruttivi. Basandosi su un fondo di verità infatti essi possono stimolare il dialogo, che può sfociare in vere e proprie liti o viceversa condurre due persone verso un confronto pacato e tranquillo.
Quest’ultimo atteggiamento può essere manifesto sia nelle relazioni durature che in quelle che stanno muovendo i loro primi passi, quando può accadere che una delle due persone che si stanno conoscendo rivolge delle critiche costruttive a chi ha di fronte.
Mentre, però, alcuni accettano i giudizi di chi si vuole conoscere, altri restano restii a comprendere le ragioni di tale commento, senza capire quale sia il messaggio che l’altro gli ha voluto trasmettere, decidendo di mettere fine all’incontro. Riflettete sull’occasione che si perde in questi casi, in cui avreste l’opportunità di confrontarvi esplicitamente con chi vi sta di fronte, chiedendogli chiarimenti al riguardo o magari rispondendo a tono, cercando di osservare la sua reazione.
Se sarete capaci di attendere e di mantenere la calma, infatti, riuscirete a sfruttare le critiche a vostro favore e a continuare a godervi l’appuntamento di conoscenza.
– Aprite la mente e cercate di afferrare il senso delle parole dette dal vostro incontro, in modo da poter controbattere o magari chiedere di esprimervi cosa pensa su di voi. In questo caso capirete se chi state per conoscere è talmente sincero da spiegarvi cosa prova e come vi reputa o viceversa tentenna e si arrampica sugli specchi per non ferire la vostra sensibilità.
– Rispondete a tono e fate il suo gioco fino a che non riuscite a comprendere il senso delle sue critiche e fin dove lui vorrebbe arrivare, così che ad un certo punto sarà tutto più chiaro ed evidente. Può darsi che ciò che credevate di aver sentito in realtà non è vero, ma solo un messaggio recepito male e fin troppo in fretta.
– Non traete delle conclusioni affrettate, ma attendete un prossimo appuntamento per vedere se le critiche continuano oppure sono state un episodio isolato e per osservare nuovamente l’atteggiamento della vostra conoscenza.
Se considerate che a volte dirsi tutto in faccia farebbe meno male di nascondere ed omettere certi pensieri, comprendereste l’efficacia delle critiche. Non siete d’accordo?