Come aumentare la fertilità femminile in modo da facilitare il concepimento di un bambino?
La risposta forse risiede nell’Ascaris Lumbricoides, ovvero un parassita che nonostante il suo aspetto poco gradevole sembra essere in grado di incrementare la fertilità femminile di tutte quelle donne con cui riesce ad entrare in contatto.
Ma come è possibile tutto ciò? La scoperta è stata fatta in seguito ad uno studio condotto su 986 indigene in Bolivia: i risultati, pubblicati sulla rivista Science, hanno dimostrato come questo verme dalla forma cilindrica e appartenente alla famiglia degli ascaridi, nonostante sia la causa di diverse e poco piacevoli infezioni intestinali, allo stesso tempo consente la procreazione di due figli in più rispetto a tutti gli altri di soggetti di sesso femminile che non contraggono l’infezione.
Nel corso dello studio svoltosi presso l’Università di Santa Barbara in California, i ricercatori hanno osservato la crescita demografica della popolazione indigena boliviana Tsimane, soffermandosi sulle gravidanze di circa un migliaio di donne. Nel corso di 9 anni hanno cercato di trovare una correlazione sul fatto che ogni donna avesse partorito 9 figli e sulla diffusione del parassita: hanno cosi potuto riscontrare come ben il 70% della popolazione ne sia affetta.
Purtroppo gli studiosi sono riusciti solo a constatare come effettivamente l’Ascaris Lumbricoides consente più semplicemente l’impianto dell’embrione, ma no quale sia l’esatto meccanismo con cui tutto ciò si verifica.
Uno degli autori dello studio, il professore Aaron Blacwell, in un’intervista ha dichiarato che “gli effetti sono provocati probabilmente da queste infezioni in grado di alterare il sistema immunitario delle donne in modo da renderle più o meno inclini alle gravidanze”.
Quello che ha sorpreso i ricercatori è come tanti altri parassiti come gli anchilostomi al contrario dell’Ascaris Lumbricoides abbiano invece la capacità di ridurre la fertilità.
È comunque sorprendente pensare come la fertilità femminile possa aumentare grazie ad un’infezione causata da un parassita.
Cosa ne pensate di questa scoperta?