Categorie
Consigli

Relazioni: cosa evitare di fare se non si fa sentire

Quali sono quegli atteggiamenti assolutamente da evitare nel caso in cui lui o lei non si fa sentire, non rispondendo a chiamate e ai numerosi messaggi?

Da quando il telefono cellulare ha fatto la sua apparizione siamo diventati dei stalker seriali.

“Perché non si fa sentire?”, “perché non richiama?”: sono dei quesiti che comunemente ci si pone nel momento in cui la persona del cuore non da segni di vita. 

Con l’avvento poi degli smartphone la situazione si è amplificata: si è sempre collegati sui diversi social, chat live e messaggistica istantanea con la speranza di beccare chi ci interessa online. In questi ultimi casi poi ci si domanda perché non veniamo contattati o perché la persona si mette subito offline nel momento in cui ci colleghiamo. 

Prima di tutto niente panico, non farti tante paranoie: a volte si tratta solo di semplici coincidenze. Respira, rifletti e leggi questi pratici consigli su cosa non fare se lui o lei non si fa sentire:

No a messaggi e telefonate a raffica. Questo vale soprattutto per le donne: se volete una risposta non è cosi che l’otterrete, anzi l’effetto sarà totalmente contrario.

Non giungere a conclusioni affrettate. Sei cosi bravo/a a farti dei film in testa tanto da poter essere scritturato/a da un regista per la sua prossima pellicola, ma una cosa è la fantasia e l’altra è la realtà. Ragion per cui se effettivamente la persona in questione non ti ha dato motivo di dubitare di lui/lei non pensare subito al peggio: possibilmente sarà impegnato/a in altro, e non per forza dev’essere qualcosa di galante.

Non contattare i suoi amici o parenti. Evita che le tue insicurezze ti spingano a compiere gesti estremi come contattare i conoscenti di lui o di lei: faresti solo una figura penosa.

No alle scenate. A meno che non si tratti di una questione di vita o di morte, si può fare una scenata perché l’altro non ha risposto ad un messaggio o ad una telefonata? In casi più estremi ovviamente puoi dare sfogo a tutta la tua ira, però cerca di saperla dosare nelle varie occasioni. Certe battaglie vanno vinte, altre vanno perse.

Cambia direzione. Se ti rendi conto che la persona che ti attrae non si fa sentire, risponde a stento ai tuoi messaggi e telefonate, allora cambia rotta: è chiaro che non c’è interesse.

Se ti riconosci in uno di questi atteggiamenti c’è da chiedersi se a farlo/a scappare non sia stata proprio la tua insicurezza: a volte attribuiamo la colpa agli altri se le cose vanno in un determinato modo, ma in alcuni casi dovremmo farci un bel esame di coscienza per scoprire che forse il problema siamo proprio noi.

Cosa fate quando qualcuno non si fa sentire?