Categorie
Notizie

Donna partorisce il figlio concepito nel 2003

Una donna di quarant’anni ha partorito il suo secondo genito in Cina concepito dodici anni fa, esattamente nel lontano 2003. Ecco quanto è accaduto

La scienza nel corso degli anni ha fatto dei grandi passi in avanti soprattutto per quello che riguarda la maternità e il desiderio di diventare genitori: in questo caso diventa così facile parlare di nascite programmate.Non deve quindi lasciare stupiti il fatto accaduto nell’ospedale di Tangdu, nella provincia cinese dello Shaanxi, dove una donna di quarant’anni ha dato alla luce un bambino concepito nel 2003

Si tratta del bambino in provetta più a lungo conservato del paese: infatti paradossalmente adesso dovrebbe avere 12 anni. La scelta della madre di bloccare le tube di Falloppio e di far congelare gli embrioni nel 2003, nasce da un’esigenza medica: nel corso di vari tentativi volti ad una gravidanza desiderata infatti, la donna ha scoperto di essere affetta dalla sindrome dell’ovaio policistico (è un disturbo del sistema endocrino, comune tra le donne in età riproduttiva che può causare anche infertilità).

I medici hanno cosi iniziato la cura per la fertilità fecondando 12 ovuli con lo sperma del marito della paziente: due di questi sono stati poi impiantati nella donna consentendole cosi di diventare mamma del primo figlio, cosi come riportato dal China Daily.

I restanti embrioni sono stati congelati con la speranza di poter essere trapiantati nuovamente un giorno per poter godere della gioia di un’ulteriore gravidanza.

Solo con il passare degli anni, grazie ai cambiamenti introdotti nel paese in merito alla politica del figlio unico e sulle nascite controllate, la donna ha potuto finalmente avere il tanto agognato e desiderato secondo figlio, che come riferiscono i medici, sembra godere di un’ottima salute.

È un discorso contraddittorio quello delle gravidanze controllate soprattutto in un Paese come la Cina, in cui al contrario dell’Italia, si registra un numero elevato di nascite e per il quale è stata creata addirittura una legge: per queste ragioni probabilmente diventa anche difficile schierarsi a favore o meno.

In un caso come questo, in cui subentrano diversi fattori, siete favorevoli o appoggiate le gravidanze controllate o ritenete che sia più opportuno ricorrere ad una semplice adozione, portando qualche bambino fuori da un orfanotrofio?