Categorie
Consigli

Come evitare di rendere il partner geloso dell’ex

Come evitare che il proprio partner possa essere geloso dell’ex e delle vostre storie passate? Ecco quali sono le cose che sarebbe meglio non fare

Uno degli argomenti di discussione all’interno di una coppia è dato dalla presenza, a volte ingombrante, di un ex.

Evitare di rendere il partner geloso dell’ex è una cosa che dipende solo da voi: insomma nessuno gradisce particolarmente sentire le storie passate della propria dolce metà. 

Come fare ad evitare di rendere il partner geloso dell’ex? Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti:

Evitate di indossare oggetti regalati dall’ex, sia che si tratti di capi di abbigliamento che di gioielleria. Se desiderate portarli per un puro fatto estetico è bene che lo facciate comprendere anche a chi avete a fianco.

Non fate allusioni. Fare accenno alle vostre storie passate, magari anche per istigare la gelosia del vostro lui o della vostra lei, non è una mossa indicata. Insomma mettetevi nei loro panni: gradireste sentire la persona che amate fare riferimento ad un suo ex?

Non frequentate gli stessi luoghi. Magari almeno per le prime volte cercate di non frequentare gli stessi posti in cui eravate soliti andare con l’ex, anche se per voi si tratta di luoghi in cui avete piacere di stare e trascorrere del tempo. In questo modo eviterete di imbattervi in spiacevoli incontri (se cosi si possono definire).

Evitate paragoni. A voi piacerebbe essere paragonati a qualcun altro? La risposta sarà sicuramente negativa, quindi perché voi dovreste fare lo stesso? Evitate confronti sia diretti che indiretti: ogni storia è unica e imparagonabile, cosi come le persone.

La gelosia retroattiva è molto comune: a volte può essere ingiustificata, in quanto scaturisce dalla insicurezze di un soggetto, in alcuni casi invece trova fondamento in alcuni atteggiamenti o riferimenti che rimandano a qualcuno legato al passato.

Dare sicurezze alla propria metà, rivolgerle le dovute attenzioni, farla sentire importante sono tutti ulteriori gesti che vi saranno d’aiuto su come evitare che il partner possa essere geloso dell’ex senza danneggiare il vostro rapporto.

E voi, come vi comportate con un partner geloso?