Esistono diverse cause e vari motivi per i quali un nuovo incontro non va a buon fine e uno di questi è rappresentato dalla timidezza.
L’essere timidi spinge infatti a non credere in se stessi e a mostrarsi talmente insicuri da mandare a monte un possibile incontro fruttuoso e piacevole. Vivendo le nuove conoscenze come un’occasione di maturazione e di evoluzione personale, è possibile che questo atteggiamento cambi in meglio o, viceversa, che resti immutato, condizionando le relazioni.
Nell’uno e nell’altro caso, un ruolo fondamentale è rappresentato dalla vostra voglia di amare e di vincere le vostre stesse paure, che vi relegano ad una situazione di solitudine esistenziale che non vi fa star bene.
Invece di fuggire e permettere alla vostra timidezza di decidere al posto vostro, cercate di sfruttare gli incontri, imparando a cogliere i frutti anche da quelli che non vanno a buon fine.
– Fate in modo da prendere l’iniziativa, organizzando un incontro vero e unico, che riesca a mettervi a vostro agio davanti alla persona della quale vorrete approfondire la conoscenza.
– Se non riuscite a mantenere la calma, immaginate di avere accanto una persona cara con la quale siete abituati a trascorrere il tempo e non di dover conoscerne una nuova, provando a distendere i vostri nervi in modo naturale.
– Ricordate che un incontro deve essere un’occasione piacevole e non un supplizio al quale siete costretti con la forza e che è quindi necessario che prendiate questa opportunità in modo spensierato e sicuro.
– Sfoggiate la vostra arma migliore, che può essere il vostro sorriso, la vostra eleganza, o addirittura la vostra loquacità, riuscendo a moderare i modi per non apparire eccessivi e quasi finti. La dote migliore che possiate utilizzare resta comunque la schiettezza con la quale affronterete il vostro nuovo incontro.
Qualunque sia il vostro obiettivo o il vostro stile di vita, non arrendetevi al primo tentativo fallito o ai ripetuti insuccessi, visto che la vita, soprattutto quella sentimentale, non è sempre facile da affrontare. Ed è proprio questo che dovrebbe spingervi a viverla come una sfida che dovrete vincere ad ogni costo o ritentare per essere più fortunati.
Solo se mischierete la timidezza alla determinazione, qualcosa di positivo e di buono verrà fuori e potrà servirvi anche in altre occasioni della vita.