Chi sta insieme ad una persona si augura di vivere con la stessa un rapporto roseo e sereno, peccato che non è sempre facile, a cause di discussioni nate magari per futili motivi.
Qual è allora il segreto per migliorare la propria vita di coppia? La risposta è molto più semplice di quanto pensiate.
Secondo infatti un nuovo studio condotto dalla University of Georgia il segreto per migliorare la vita di coppia è racchiuso tutto nella gratitudine: questo è stato confermato dal responsabile dello studio, Allen Barton, il quale ha sottolineato come risultati ottenuti abbiano dimostrato come un semplice “grazie” possa racchiudere un potere tale da solidificare una relazione.
La ricerca è stato condotta su 468 coppie che sono state interpellate sulla loro situazione matrimoniale e condizione economica tramite un’indagine telefonica. Ebbene le risposte hanno evidenziato come la gratitudine sia l’ingrediente di successo e il collante che rende una vita di coppia serena e felice. Infatti anche nei momenti difficili la gratitudine può aiutare a solidificare il rapporto di coppia dando dei risvolti positivi alla vita matrimoniale. La presenza di tale fattore comporta ovviamente anche meno propensione verso il divorzio, la maggior parte delle volte scaturito per una scarsa comunicazione e il poco rispetto all’intero della coppia.
“Questo è il primo studio che documenta come sentirsi apprezzati dal partner possa aiutare ad avere effetti positivi sull’intero rapporto di coppia. Inoltre, l’essere grati aiuta a rendere il rapporto matrimoniale ancora più stretto e solido”, ha commentato Barton.
La gratitudine è stata misurata prendendo come punto di riferimento il grado di apprezzamento di un partner nei confronti dell’altro. È chiaro che ogni relazione è fatta anche di piccoli litigi, ma ovviamente non bisogna prendere questi come elementi di valutazione per la propria vita di coppia, ma bisogna piuttosto porre l’attenzione su come si comporta il partner nella vita di tutti i giorni
La mission dello studio era quella di evidenziare come a volte dei grandi problemi trovano radici in delle problematiche ancora più piccole che potrebbero essere risolte a priori grazie ad una buona comunicazione. Il problema nasce quando non si capisce come ci si deve comportare nel momento in cui dall’altra parte non si ottiene un riscontro sul nostro atteggiamento.
In conclusione il segreto per migliorare la vita di coppia è quello di avere una comunicazione efficace, e valorizzare anche quei piccoli gesti con un semplice “grazie” che faccia capire alla vostra metà quanto voi l’apprezziate.
E voi siete soliti mostrare la vostra gratitudine oppure no? Concordate con il risultato dello studio?