Categorie
Tendenze

Gli uomini con la barba sono più dominanti?

Gli uomini con la barba sono più affascinanti agli occhi del gentil sesso, tuttavia due sondaggi ne hanno fatto emergere qualche aspetto negativo. Leggi quali

È di moda ormai vedere numerosi uomini con la barba ben curata girare fieri per le strade della città. Folta, rasata, baffi o pizzetto, la barba è diventata un trend, anche se c’è chi è solo affezionato e fa crescere la peluria sul suo viso a prescindere dalle mode.

Gli uomini con la barba risultano essere più affascinanti agli occhi del gentil sesso, probabilmente per il senso di virilità che riescono a trasmettere. La barba infatti renderebbe più sicuri e dominanti gli uomini cosi come confermato da un recente studio. 

L’obiettivo era capire il motivo per cui gli uomini preferiscono tenersi la barba visto le diverse cure che devono dedicargli, piuttosto che raderla. Sono stati 223 dagli Stati Uniti e 309 dall’India gli uomini che hanno preso parte al sondaggio online in cui hanno espresso le loro opinioni riguardo al sessismo e alla barba.

In seguito a delle verifiche di tipo demografico, i risultati hanno messo in evidenza come gli uomini con la barba fossero maggiormente inclini al sessismo ostile rispetto a quelli senza. I ricercatori hanno cosi provato ad ipotizzare come per gli uomini sessisti la barba “massimizzi il dimorfismo sessuale e aumenti la percezione di mascolinità e dominanza”. Tuttavia non hanno potuto indagare su quali sono le motivazioni che spingono il sesso forte ad avere un folta peluria sul viso.

Ma questo non è l’unico aspetto negativo riscontrato: infatti secondo i risultati di un altro sondaggio britannico, gli uomini con la barba sarebbero più inclini alla violenza, a rubare e ad imbrogliare. Nonostante però questi aspetti non proprio positivi le donne continuano ad esprimere il loro favore nei confronti degli uomini con la barba piuttosto che per quelli sbarbati. Il perché? Vengono considerati attraenti e dando un senso di maggiore protezione.

Ad ogni modo non bisogna far di tutta l’erba un fascio perché ci sono sempre quelle esponenti del gentile sesso che non gradiscono molto baffi, barbette e quant’altro.

Uomini preferite la barba oppure no? Vi rispecchiate nei risultati emersi in entrambi i sondaggi: riconoscete la vostra personalità? Mentre voi signore: siete più attratte da un uomo con la barba o senza?