Categorie
Consigli

Coppia ed anniversari: come ricordarli

Le ricorrenze che segnano le tappe di un rapporto possono essere davvero importanti. Scopri perché è fondamentale celebrarle e come ricordare gli anniversari

L’inizio di una storia sentimentale è quasi sempre contraddistinto dal romanticismo e dalla cura dell’altro, sentimenti che istintivamente o naturalmente fanno stare bene entrambi i partner.

Nei primi momenti della coppia non mancano gesti romantici e quelle attenzioni verso la persona considerata importante perché rappresenta la propria anima gemella sin da subito. Con il passare del tempo, lo stress può essere motivo di abitudini fuorvianti che rendono il rapporto sterile e affievoliscono l’originaria passione. Questi casi inducono a riflettere sull’importanza dell’amore come base fondamentale di una relazione sentimentale e su come la sua carenza può condurre la coppia a mantenere le distanze per non generare crisi. 

Una soluzione efficace per rivitalizzare il rapporto è l’anniversario, un evento tanto atteso per ricordare quel sentimento che ha permesso a due persone di innamorarsi; ma allo stesso tempo tanto temuto da essere dimenticato e rimosso dalla mente. Attraverso l’anniversario molte coppie riscoprono la forza e la voglia di rivalutare la propria unione, ricordando il motivo per il quale hanno intrapreso questo cammino insieme.

Un partner trova un ulteriore modo per dimostrare alla propria persona del cuore quanto tenga a lei, mediante gesti sentiti e affettuosi che arrivano direttamente dal cuore. Ed è anche per questo che festeggiare un anniversario vuol dire sentirlo dal profondo dell’animo da quel punto cioè dal quale parte la voglia spontanea di dedicare il proprio tempo a chi si ha accanto e che in altri momenti ha saputo ricambiare l’affetto e il sentimento.

Non c’è dubbio però che a volte queste ricorrenze sfuggono di mente e un po’ a causa dello stress e un po’ a causa della superficialità personale, possono passare inosservate lasciando nell’oblio un evento che può rivalarsi utile alla serenità di coppia. Se comprenderete il valore degli anniversari, però, sarà facile trovare dei stratagemmi che vi aiutino a ricordare le date e che vi permettano di organizzare in tempo una piacevole sorpresa.

– Se siete tipi “da agenda”, segnate gli anniversari e le ricorrenze della coppia nelle pagine precedenti, in modo da arrivare al giorno indicato già pronti per impressionare positivamente il vostro partner. Tra i numerosi impegni che ogni giorno si avvicendano, questo vi sembrerà il più piacevole e vi donerà un sorriso anche nei momenti più stressanti.

– Utilizzate la tecnologia, puntando un promemoria che vi avvisi anticipatamente sulla ricorrenza o su quel particolare evento di coppia, cosìcché potrete colpire nel cuore dell’amato/a che, sicuramente, spera che vi ricordiate del vostro anniversario. 

– Se la vostra memoria non dipende da questi strumenti, cercate di chiedere l’aiuto di un vostro amico o di una persona che trascorre molto tempo insieme a voi e convincetela a ricordarvi che il giorno tanto atteso si sta avvicinando. E magari questo stesso amico potrà supportarvi nella scelta di un regalo da offrire al vostro partner o nell’organizzazione di un evento particolare. 

Tutti questi casi sono accomunati dalla voglia che mettete nel ricordare questo evento importante per la coppia e la relazione sentimentale. Proprio per questo dovrete guardare il lato dilettevole della cosa, cercando di divertirvi e di cogliere l’occasione per staccare la spina della quotidianità e accendere quella della vera passione. Non abbiate paura di dimostrare a chi volete ancora accanto cosa avete dentro, senza remore, perché non è segno di debolezza e di inferiorità, ma anzi di sensibilità nei confronti di chi amate.

Esprimere un sentimento può farvi stare bene e spronarvi ad avere maggiore sicurezza in voi stessi e quindi anche negli altri che si accorgeranno del vostro cambiamento. Questo scaturirà da una presa di coscienza che vi ha spinto a trovare del tempo per la coppia e indirettamente per voi stessi. 

E solo ritrovando il buonumore potrete essere davvero contagiosi e trasmettere la vostra gioia e il vostro amore a chi vi starà accanto. 

Avete mai dimenticate un anniversario? Che trucco utilizzate per ricordare le varie date?