Categorie
Consigli

I segni di un’insofferenza relazionale

Sei sicuro sul tuo rapporto sentimentale, ma gli alti pensano che non sia così? Osserva i tuoi atteggiamenti e scopri se questa è la relazione giusta per te

Amare qualcuno sembra facile anche in quei momenti in cui apparentemente tutto va come dovrebbe andare, ma in realtà qualcosa vi sfugge

A volte non è facile nascondere i propri stati d’animo sfoggiando un sorriso o mostrandosi solari e positivi a chi vi sta intorno e vi conosce bene. Queste persone sanno leggervi nel profondo e capiscono le vostre incertezze e i vostri dubbi, sperando che gli forniate delle spiegazioni o che vi confidiate con loro.

In questi casi, alcuni vostri atteggiamenti possono essere più chiari delle parole ed evidenziare ciò che vi turba nella relazione di coppia. I vostri comportamenti diventano evidenti segni di insofferenza che dovrebbero indurvi a limitarvi e ad essere chiari con voi stessi e con chi amate.

– Se i vostri modi si fanno più bruschi e violenti, fermatevi per non mancare di rispetto a chi continua ad amarvi pur sopportando i vostri sbalzi di umore. Non siate egoisti e ricordate sempre di aver accanto un’altra persona con la quale avete deciso di intraprendere una storia sentimentale. Questa persona non può sopportare ogni vostro capriccio, ma ha bisogno che voi le dite la verità.

– Se preferite la lontananza alla vicinanza e sfuggite l’intimità, aprite gli occhi e ammettete di aver un problema con il vostro partner, che deve essere affrontato nel’immediato. Il tempo non aiuta, ma anzi spezza il normale equilibrio che nel vostro caso sembra ormai precario e intaccato dalla vostra insicurezza.

– Se le continue liti aumentano senza un reale e concreto motivo, accettate la richiesta di dialogo che giunge implicitamente del vostro partner. Accorgendosi di un vostro repentino cambiamento, infatti, lui saprà come indurvi a farvi parlare, anche perché cosciente che qualcosa in voi sta compromettendo la vostra relazione.

– Cogliete i messaggi che, sottoforma di consigli, arrivano dall’esterno e che sono un altro segno della vostra insofferenza. Anche chi vi sta intorno può rendersi conto della vostra insofferenza e se proprio tiene a voi e al vostro rapporto di coppia, cercherà di essere il più diretto possibile per aiutarvi a trovare una soluzione.

– Siate consapevoli del fatto che le illusioni non vi condurranno a qualcosa di positivo, ma che potranno solo compromettere la vostra stabilità psicofisica, disturbando ulteriormente il vostro stato sentimentale. Questa vostra paurà potrà essere un sintomo duraturo nel tempo che non vi spingerà a intraprendere altre eventuali relazioni di coppia.

Non fatevi del male e non fatene a chi avete voluto bene e spera in un vostro ripensamento per non mettere fine al vostro rapporto che, però, deve avvenire solo se voi ne sarete davvero convinti e non deve essere un ripiego che nel tempo può rivelarsi critico e deleterio per le serenità personali.

Questi ed altri segnali devono spronarvi ad ammettere che la vostra relazione non vi soddisfa tanto che la vostra insofferenza si sta riversando negativamente sulla persona che vi sta accanto. Ed è forse giunto il momento per chiarirvi le idee e per decidere di fare un passo indietro e riprendervi ciò che avete voluto fino ad ora oppure un passo avanti e cambiare rotta incondizionatamente.

Ingranate la marcia e abbiate coraggio prima o poi la verità viene a galla.